sabato 7 dicembre 2019

Rifugio Kuhleiten

7 dicembre 2019 - 1461
(Kuhleitenhütte)

Lungo tutta l’escursione, ma soprattutto dal rifugio, panorama sensazionale che va dalle Dolomiti al Gruppo del Brenta, al Gruppo dell’Ortles, alle Alpi della Stubai.

Zona: Avelengo e San Genesio
Gruppo: M.ti Sarentini-Gr. di Punta Cervina
Dislivello metri: 750         Tempi ore: 5:00  Distanza Km: 13,5            Valutazione: EAI m
Itinerario:  Falzeben (1610), Rif. Zuegg (1765), St. Oswald (2185), Kuhleitenhütte (2362), rientro sullo stesso percorso.

Da Merano raggiungiamo il soleggiato altipiano del Monzoccolo / Tschöggelberg e ci spingiamo fino a i 1765 m di Falzeben, punto più basso del bacino sciistico di Merano 2000.
Per guadagnare ulteriore quota si potrebbe utilizzare la telecabina che raggiunge i 1980 metri del Rifugio Piffinger ma noi preferiamo utilizzare il percorso che sale parallelo alla pista per slitte e a quella per gli sci preparato appositamente per i pedoni. Raggiunto il Rifugio Zuegg dominato dal Picco Ivigna (Foto 1),
attraversiamo la pista e proseguiamo in dolce salita verso est, passiamo sotto i cavi della telecabina e della seggiovia e a m 1800 trascurato il sentiero 14 per il Rif. Merano proseguiamo, come segnato su un tabellone, verso “Funivia, Piffing, Cabinovia, Tutti i Rifugi”. Ancora pochi metri di salita nel bosco e giunti a un altro bivio abbandoniamo la strada che sale alla funivia e proseguiamo verso nord seguendo le indicazioni “Kuhleitenroute”. Superato il bivio col 18A per Malga Waidmann, si cammina all’aperto attorniati dalle piste che scendono dai versanti di Monte Ivigna / Ifinger e da Monte Catino / Großer Mittager (Foto 2).
Poco prima di passare sotto la seggiovia pieghiamo a sinistra e dato che il tracciato non è più battuto calziamo le ciaspole (Foto 3).
Con una ripida e faticosa salita raggiungiamo a m 2185 la chiesetta di St.Oswald (Foto 4)
e subito dopo l’arrivo dell’omonima seggiovia. Stiamo percorrendo il sentiero 19A è battuto, ma vista la forte pendenza, torna utile aver le ciaspole ai piedi. Giunti in cima alla valletta con un tornante prendiamo la direzione sud mentre sotto di noi ci appare la Val Passiria e il Gruppo di Tessa (Foto 5).
Siamo alla Oswald Scharte a m 2323 e con un’ultima impennata giungiamo al Rifugio Kuhleiten, aperto e frequentato da numerosi sci-alpinisti. Ci troviamo alla base della cresta che porta alle due cime del Picco Ivigna (Foto 6)
e dall’ampia e assolata terrazza del rifugio si ha un grandioso panorama che va dalle Dolomiti al Gruppo del Brenta al Gruppo dell’Ortles e alle cime austriache (Foto 7).
Dopo la sosta nell’accogliente rifugio iniziamo la discesa sullo stesso percorso utilizzato in salita, naturalmente con molta meno fatica.