domenica 24 novembre 2019

Novacella - Sciaves


24 novembre 2019 - 1457
Novacella - Sciaves
(Neustift – Schabs)

Escursione di bassa quota in Val di Riga: si transita dal monumento naturale delle Piramidi di Terra giungendo alla chiesetta Urlaubsstöckl con artistica Via Crucis.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Val Pusteria
Gruppo: M.ti di Fundres
Mappe: TABACCO: 037 - KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: 300         Tempi ore: 3:40  Distanza Km: 12,4            Valutazione: T
Itinerario:  Novacella (585), Piramidi di terra (630), Giardineria Ladestatt (715), Urlaubsstöckl (850), Sonneck (775), Sciaves (780), Novacella (585).

In macchina arriviamo nei grandi posteggi del Convento di Novacella che si trova alla periferia di Bressanone.
Parte da qui la strada con segnavia 8 che risale quel tratto della Val d’Isarco denominato Val di Riga. Camminando pressoché in piano sulla sponda sinistra del fiume, attorniati da campi specializzati nella coltura di fragole, giungiamo al Maso Plaikner. Qui termina la strada e la tabella che indicherebbe la prosecuzione del percorso evidentemente è stata divelta durante l’aratura del campo che precede il maso. Portandoci sulla sponda del fiume e proseguendo verso nord individuiamo sugli alberi i segnavia bianco-rossi mentre il sentiero è stato anch’esso arato. Camminando un centinaio di metri sulle zolle giungiamo alla fine del campo dove riparte il sentiero. Un cartello indica che siamo entrati nel territorio del “Monumento naturale delle Piramidi di Terra nella Val Riga”, piramidi però non molto visibili dal basso vista la fitta vegetazione (Foto 1).
Dal punto di partenza ci siamo alzati solo di una cinquantina di metri e ora inizia la salita che con qualche tornante sale fino alla statale della Val Pusteria. In questo tratto scopro che la definizione da me data nel 2013 “la Val di Riga, quasi un’oasi nascosta nel trafficato angolo tra le statali del Brennero e della Pusteria” non è più un’oasi ma è diventata un grande deposito di materiale per i tunnel ferroviari che si stanno approntando in questa zona (Foto 2).

Percorsi pochi metri sul fianco della statale la attraversiamo e passando davanti a una grande giardineria andiamo a imboccare il sentiero per Urlaubsstöckl dato a 45 minuti. Siamo sul sentiero 8B che dopo aver attraversato la ferrovia prende dolcemente quota nel bosco e raggiunge a quota 850 la strada provinciale per Aicha. Oltre la strada parte il sentiero 9A che dopo pochi metri raggiunge la chiesetta Urlaubsstöckl (Foto 3-4). La semplice costruzione è stata eretta nell’anno 1641 dal curato Georg Stocker. Il nome è bensì legato a un quadro nell’interno della cappella, su cui è raffigurata la scena del commiato (Urlaub) di Gesù da Maria.
Siamo giunti al culmine di questa escursione e ora seguiamo in senso inverso il percorso della Via Crucis che sale da Sciaves scoprendo che le vecchie stazioni della Via Crucis sono state sostituite recentemente da colonne di legno finemente scolpite (Foto 5).
In dolce discesa raggiungiamo la statale nei pressi dell’Hotel Sonneck e dopo aver scavalcato la ferrovia arriviamo al paese di Sciaves (Foto 6).
In questa stagione tutti i locali sono chiusi e quindi senza sostare imbocchiamo la strada con segnavia 8 che dopo aver attraversato una moderna zona artigianale diventa forestale. Transitando in un fitto bosco arriviamo fra le case di Via Riva di Sotto da cui si domina l’Abbazia di Novacella (Foto 7).
Un tortuoso e ripido sentiero che scende fra i campi ci riporta a Novacella.


Nessun commento: