venerdì 7 agosto 2020

Flak e Sentiero San Martino


7 luglio 2020 -1500
Flak e Sentiero San Martino
(FLak – Martinsweg)

Raggiungiamo le vecchie postazioni antiaeree della Flack da cui si domina la città di Bolzano.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Avelengo e San Genesio
Gruppo: M.ti Sarentini-Gr. di Punta Cervina
Mappe: 4LAND: 180-TABACCO: 040-KOMPASS: Digital Map Alpi-
Dislivello metri: 300         Tempi ore: 2:10  Distanza Km: 6   Valutazione: T
Itinerario: Bivio sentiero 11 (915), Parlegg (985), Biotopo (1150), Altenberg (1223), Grotte (1125), Martinsweg, Plattner (1045), posteggio (915).

Salendo da Bolzano al Ristorante Plattner di Cologna di Sopra, ci fermiamo a quota 915 dove sul lato destro della strada parte il sentiero 11 per FLACK.
Seguiamo il sentiero che passando da Maso Parlegg si inoltra nel bosco e raggiunge a quota 1150 lo stagno Noaner / Noaner Weiher (Foto 1).
Siamo anche all’incrocio col sentiero 6A proveniente da Plattner e proseguendo sull’11 ci immettiamo nel “Sentiero di San Martino – Martinsweg” definito “un sentiero per avvicinarsi a Dio e al creato, per bambini e non”. È un sentiero tematico con 11 stazioni che nel punto più alto raggiunge le postazioni della FLACK (FLieg Abwehr Kanone), vale a dire la contraerea tedesca. Attualmente le varie piazzole e costruzioni sono state trasformate in punti di raccolta e picnic per chi compie il Sentiero di San Martino (Foto 2),
ma in tempo di guerra accoglieva le batterie contraeree che erano state poste su questo punto a m 1200 da cui si domina la città di Bolzano (Foto 3).
Dopo aver girovagato un po’ fra i muri diroccati e aver ammirato la città sottostante, caliamo di qualche metro raggiungendo “Le Grotte” due cavità utilizzate probabilmente a suo tempo come depositi (Foto 4).
Rientrati al punto culminante continuiamo il giro che passando da alcune stazioni raggiunge l’incrocio dei sentieri 6, 6B e del 6A per Plattner che ora prendiamo. Ripassati dallo stagno Noaner questa volta ci manteniamo sul 6A che ci porta all’entrata del Cammino di San Martino (Foto 5).
Proseguendo su strada bianca a m 1050 raggiungiamo l’abitato di Cologna di Sopra col ristorante Plattner (Foto 6) e quindi su strada asfaltata rientriamo al posteggio.

Nessun commento: