domenica 3 ottobre 2021

Plose - Via dei Cirmoli

3 ottobre 2021 - 1625

Plose - Via dei Cirmoli

(ZirmWeg)

 

Doveva essere una tranquilla camminata panoramica sul fianco occidentale della Plose ma, se il cattivo tempo ci ha tolto il panorama, la nebbia ci ha offerto immagini suggestive della vegetazione negli splendidi colori autunnali.

 

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)

tuttavia, non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente

anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

 

Zona: Passo delle Erbe

Gruppo: Plose e Putia

Mappe: TABACCO: 030 - KOMPASS: Digital Map Alpi

Dislivello metri: 270         Tempi ore: 4:00 

Distanza Km: 11,2             Valutazione: T

Itinerario: Posteggio Valcroce (2000), Stazione a monte cabinovia (2050), Ochsenalm (2085), rientro sullo stesso itinerario

 

Da Bressanone, saliamo verso il Passo delle Erbe e giunti a Plancios, prendiamo la strada asfaltata che ci porta al posteggio di Valcroce.


A piedi saliamo, tra ristoranti e impianti di risalita, al vicino grande piazzale dove giunge la cabinovia che sale da Sant’Andrea. Ristorante, negozi e attrazioni fra cui spicca il “Plose Looping” una struttura circolare con un diametro di sette metri dove pedalando in bicicletta si compiono alcuni giri a 360 gradi con la testa in giù (Foto 1)


Seguendo il segnavia 30 imbocchiamo la “Via dei Cirmoli / Zirmweg” che in continui sali scendi procede in direzione nord tagliando il fianco occidentale del Monte Telegrafo. Raggiungiamo così una casetta di legno e poco più avanti superiamo il Rio Trametsch ben imbrigliato (Foto 2).  


Trascurato l’incrocio col sentiero 4 che sale da Sant’Andrea, proseguiamo quasi in piano sul tracciato che dovrebbe offrirci belle vedute della sottostante Val Isarco e della città di Bressanone (Foto 3)


Dovrebbe perché oggi siamo avvolti dalla nebbia e quindi niente panorama ma solo immagini vicine della vegetazione coi colori autunnali (Foto 4)


A quota 2060 raggiungiamo l’ospitale rifugio Ochsenalm dove ci fermiamo a lungo per il pranzo (Foto 5)


Da qui si potrebbe salire col sentiero 6 ai 2486 metri del Monte Telegrafo, ma visto il tempo decidiamo di ripercorrere per il rientro lo stesso itinerario dell’andata sempre circondati dai cirmoli e dalle erbe rosseggianti (Foto 6).

 

 

Nessun commento: