domenica 10 ottobre 2021

Wieser, Gschnofen, Tschaufen

 

10 ottobre 2021 - 1626

Wieser, Gschnofen, Tschaufen

 

Facile percorso circolare sull’altipiano di San Genesio che passa da tre malghe-ristorante e si conclude alle Piramidi di Terra

 

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)

tuttavia, non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente

anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

 

Zona: Altipiano di Avelengo

Gruppo: M.ti Sarentini - Gr. di Punta Cervina

Mappe: KOMPASS: Digital Map Alpi - TABACCO: 034 -- 4LAND: 180

Dislivello metri: 260         Tempi ore: 2.25  Distanza Km: 8,0               Valutazione: T

Itinerario: Wieser (1375), Gschnoferstall (1435), Tschaufen (1390), Wieser (1375), Piramidi di Terra.

 

Da Bolzano saliamo a San Genesio e da qui seguendo le indicazioni Montoppio / Nobls raggiungiamo a m 1386 il ristorante Wieser, con possibilità di parcheggio poco sotto.


Ripercorriamo a piedi per due-trecento metri l’ultimo tratto di strada portandoci all’imbocco di una carrareccia, vietata al traffico, che si stacca sulla sinistra. È una stradina asfaltata che sale ripida e in pochi minuti, transitando fra prati raggiunge una stalla e il sentiero 10 che prendiamo in direzione Gschnoferstall. Camminando su una carrareccia pianeggiante, a m 1410 superiamo il bivio col sentiero 7 per San Genesio / Jenesien e, giunti ad un cancello, prendiamo il sentiero 12 anch’esso indicato per Gschnofenstall. Mentre in distanza appaiono alcune cime già innevate, il percorso che continua fra i prati e sotto i radi larici (Foto 1) con leggeri sali-scendi giunge a un punto paludoso munito di alcune passerelle. 


Pochi metri di risalita ed eccoci al frequentato punto di ristoro Gschnofenstall (Foto 2)


Siamo a m 1435, culmine dell’escursione odierna, e da qui prendiamo la forestale con segnavia 7A per Tschaufen. In leggera discesa transitiamo accanto al Biotopo Niedermoos, superiamo l’incrocio col sentiero 2A per Frassineto / Verschneid e a m 1400 ci immettiamo nel sentiero 7 per Tschaufen. Poco più avanti, dopo aver superati i Laghetti Tschaufen (Foto 3) 


si apre la vista sul grande altipiano del Monzoccolo con i paesi di Frassineto e Meltina, sullo sfondo si staglia il Picco Ivigna (Foto 4)


Da qui è ben visibile anche la chiesetta di Lavena e la tondeggiate cima dello Stoanernemandl / Ometti di Pietra (Foto 5). Continuando in dolce discesa giungiamo al ristorante Tschaufen collocato su una terrazza prativa da cui si gode un ampio panorama verso la Val d’Adige. Qualche decina di metri prima del rifugio, nei pressi di un faggio monumentale, la segnaletica indica il sentiero 2 per Wieser su cui prosegue il nostro cammino. Dopo un breve tratto su carrareccia giungiamo a un bivio, a destra l’8 per Nobls e a sinistra il sentiero 2 che dopo essere salito al maso Guggen a m 1425, scende con strada asfaltata al maso-ristorante Wieser 


e alla sottostante piazzola dove abbiamo la macchina e dove una tabella indica l’accesso alle Piramidi di Terra / Erdpyramiden.È un percorso che in pochi metri conduce a un belvedere con panchine da cui si possono ammirare le vicine “Piramidi di terra di Wieser Lahn” che spuntano come funghi dal terreno argilloso. Il loro colore rosso contrasta fortemente con il verde dei prati e dei boschi che le attorniano rendendo i calanchi e le piramidi di terra ancora più evidenti (Foto 6).

 

Nessun commento: