22 gennaio 2023 - 1703
Pietralba
(Weißenstein)
Breve escursione invernale che ci porta al Santuario di Pietralba e che ci offre anche la possibilità di degustare piatti tipici presso una delle due malghe-ristorante presenti sul percorso.
L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia, non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@gmail.com
Zona: Val d’Ega
Gruppo: Altopiano Regglberg e Oclini
Mappe: 4LAND: 181 - TABACCO: 029
Dislivello metri: 180 Tempi ore: 1:45
Distanza Km: 5,5 Valutazione: EAI f
Itinerario: Schmiederalm (1672), sent. 8 (1602), Madonna di Pietralba (1521), Schönrastalm (1694), Schmiederalm (1672)
Dopo aver raggiunto Aldino / Aldein prendiamo sulla destra la strada che ci porta al residence Scheidner e proseguendo, poco prima di arrivare al “Geoparc Bletterbach”, imbocchiamo sulla sinistra la strada più stretta che raggiunge la malga-ristorante Schmiederalm, m 1672, dove lasciamo la macchina (Foto 1).
Proseguendo a piedi, dopo pochi metri raggiungiamo il grande posteggio della Schönrastalm e il bivio da cui parte, sulla sinistra e in discesa, il sentiero 8A che seguiamo. Giunti a quota 1607 raggiungiamo il sentiero 8 che prendiamo in direzione di Pietralba. Il percorso è ben innevato ma calpestato (Foto 2),
per cui procediamo senza difficoltà. Con alcuni saliscendi raggiungiamo a m 1605 l’incrocio col sentiero 15 e poi con graduale discesa arriviamo al Santuario di Pietralba, il più grande santuario dell’Alto Adige (Foto 3-4).
Ripreso il cammino seguiamo il sentiero S che in salita si dirige verso sud, correndo poco più alto del sentiero percorso nell’andata. Dopo essere saliti di circa duecento metri, il sentiero spiana ed eccoci al punto di ristoro Schönrastalm (Foto 5).
Quasi in piano e con comoda carrareccia in pochi minuti arriviamo alla Schmiederalm da cui siamo partiti. Al termine di questa breve escursione è piacevole pranzare nell’accogliente ristorante Schmiederalm degustando piatti particolari.
Nessun commento:
Posta un commento