12 febbraio 2023 - 1707
San Genesio
(Jenesien)
Facciamo una veloce camminata partendo da casa e raggiungiamo San Genesio approfittando del fatto che all’arrivo c’è chi viene a prenderci con la macchina
L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia, non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@gmail.com
Zona: Bolzano
Gruppo: Monti Sarentini – Gruppo di Punta Cervina
Mappe: TABACCO: 34 - 4LAND: 180
Dislivello metri: 680 Tempi ore: 2:15 Distanza Km: 5,5 Valutazione: E
Itinerario: Gries (260), Castel Guncina (480), strada San Giorgio (660), Katzenleiter (715), fine Katzenleiter (850), arrivo (930).
Partendo da casa e passando da Piazza Gries e dal cimitero attiguo alla vecchia parrocchiale andiamo a prendere la ripida strada lastricata con segnavia 9, è la via Cologna. Giunti sopra il condominio residenziale, ex Hotel Germania, abbandoniamo il lastricato per continuare sul tratturo che prima cementato e poi asfaltato raggiunge la strada provinciale per San Genesio e poi quello che era il Castel Guncina e ora un condominio (Foto 1).
Poco lontano, su un cocuzzolo, è ben visibile la chiesa di San Giorgio (Foto 2).
Continuando a salire, sulla ripida strada asfaltata con segnavia 5, passiamo dal maso Winterle (Foto 3)
e poco oltre proseguiamo sulla destra seguendo il segnavia 5A. Un tratto pianeggiante nel bosco e poi in salita per sbucare sulla strada, con segnavia 1, che in discesa conduce alla frazione di San Giorgio, mentre in salita si dirige verso San Genesio, direzione che noi prendiamo. Pochi metri per raggiungere la strada provinciale e seguirla per qualche centinaio di metri trascurando il proseguimento del segnavia 1, una stretta strada asfaltata che ssi stacca sulla sinistra. Sappiamo infatti che poco più avanti, prima di una piccola galleria, parte il sentiero “K-Katzenleiter” che entra nel bosco. Alcuni brevi tratti ai piedi di rocce (Foto 4)
ed eccoci in un castagneto e su ampi prati (Foto 5).
Anche se a un certo punto non si trovano più indicazioni del sentiero, vedendo poco sopra di noi dei masi, con un po’ di intuizione riusciamo a raggiungere la strada, quella con segnavia 1, e poco prima che questa si immetta sulla strada provinciale troviamo chi ci sta aspettando con la macchina.
Nessun commento:
Posta un commento