12 febbraio 2023 - 1708
Wieser - Tschaufen
A San Genesio ci sono molte malghe trasformate in ristoranti, oggi, ne tocchiamo due godendo della vista delle Dolomiti e del Gruppo dell’Ortles-Cevedale ma anche delle Piramidi di Terra
L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia, non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@gmail.com
Zona: Avelengo e San Genesio
Gruppo: Monti Sarentini – Gruppo di Punta Cervina
Mappe: TABACCO: 34 - 4LAND: 180
Dislivello metri: 200 Tempi ore: 1:25
Distanza Km: 5,7 Valutazione: T
Itinerario: Itinerario: posteggio sotto Wieserhof (1370), Tschaufen (1313), Lueg (1275), posteggio (1370)
Da Bolzano raggiungiamo prima il vicino comune di San Genesio e, seguendo le indicazioni Nobls / Montoppio, ci portiamo fin sotto la malga ristorante Wieserhof dove posteggiamo. Da qui si gode un ampio panorama verso le Dolomiti (Foto 1).
Seguendo a piedi la strada con segnavia 2 passiamo accanto al Wieser e poi al maso Guggu a m 1410 e proseguendo sul sentiero con alcuni saliscendi e tratti ancora innevati raggiungiamo un’area giochi e subito dopo il ristorante Tschaufen. La giornata è bella, il sole scalda ed è bello pranzare sui tavoli all’aperto godendo anche della vista verso le lontane cime innevate del Gruppo Ortles-Cevedale (Foto 2-3).
Per il rientro, anzichè ripercorrere il sentiero dell’andata, ci manteniamo sulla strada che dopo averci portato al maso Lueg, supera a m 1275 il bivio per Montigl e quindi quello per Montoppio / Nobls (0.15‑1.15) giungendo infine alla macchina. Un cartello indica che sotto di noi ci sono le “Piramidi di terra di Montoppio”; pochi metri di discesa per raggiungere una balconata da cui ammirarle (Foto 4).
Nessun commento:
Posta un commento