mercoledì 1 novembre 2023

Alta Via di Marlengo

1 novembre 2023 - 1776

(Marlinger Höhenweg)

Escursione di bassa quota alle porte di Merano con paesaggi che alternano i giallo-rossi della vegetazione al bianco delle cime dopo le prime nevicate.

tuttavia, non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente

anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@gmail.com

Zona: Val d’Adige – Merano

Gruppo: Ortles-Cevedale

Mappe: 4LAND: 185 - TABACCO: 046

Dislivello metri: 435         Tempi ore: 4:00

Distanza Km: 11,4             Valutazione: T

Itinerario: Marlengo (375), Marlinger Höhenweg (725), Innerholzmair Hof (760), Senn am Egg (700), Marlinger Höhenweg (490), Marlengo (375).

In macchina ci portiamo nel parcheggio vicino alla chiesa parrocchiale di Marlengo, comune del Burgraviato vicinissimo a Merano.

Già all’uscita dal posteggio troviamo le indicazioni del  “33–Marlinger Höhenweg” (Alta Via di Marlengo). Percorrendo la strada asfaltata che sale ripida fra alberghi, residence, ville e vigneti ingialliti godiamo del panorama che va ampliandosi sulla piana di Merano e verso le cime imbiancate di Punta Cervina e Picco Ivigna (Foto 1‑2).

Siamo sulla via Marling-Berg e a mano a mano che si sale si staccano altre stradine che raggiungono ristoranti, agritur, masi come Luemerhof, Hoferhof, Tschigg, Eichmannhof e ancora Hasler, Eckarter e tanti altri. Dopo aver superato la bella villa “Halbweg”, giungiamo a un bivio: a sinistra il 33 continua verso la funivia di San Vigilio e il Vigiljoch, mentre prendendo a destra ci immettiamo nel Marlinger Höhenweg in direzione di Töll / Tell; siamo a quota 725. Il cammino continua ancora su stretta strada asfaltata quasi in piano, supera il bivio col sentiero 32 per Vigiljoch, e prosegue sotto i castagni con belle panoramiche sulla valle. Proprio sotto di noi abbiamo Marlengo al cui centro si nota la grande chiesa gotica (Foto 3).

A m 760, alla fine della strada, raggiungiamo il culmine dell’escursione e il maso Innerholzmair. L’Alta Via di Marlengo prosegue in discesa sul sentiero che corre fra abeti argentati puntando verso la Val Venosta, di fronte ora abbiamo il Gruppo di Tessa (Foto 4).

Dopo aver superato una fontana con un mulinello meccanico incrociamo il sentiero 35 che sale a Egger e Almboden arrivando infine al ristorante Senn am Egg. Qui giunge direttamente da Marlengo anche una strada asfaltata mentre noi continuiamo sul sentiero. Ancora castagni (Foto 5),

ponticello per superare un rio e quindi andiamo ad immetterci nel sentiero 9 che, preso in direzione Forst / Foresta, raggiunge la strada asfaltata e il Waalweg di Marlengo. Con i suoi 12 km da Tel a Lana, è il più lungo sentiero delle rogge dell’Alto Adige. Nonostante in questa stagione manchi l’acqua nel breve tratto che percorriamo, i turisti sono numerosi. Poco oltre il ristorante Schönblick abbandoniamo il Waalweg per prendere la strada con segnavia 35 che scende direttamente a Marlengo (Foto 6).