sabato 4 novembre 2023

Sopra Foiana

 

4 novembre 2023 - 1777

sopra Foiana

(Völlan)

 

Escursione che partendo da Foiana sale fra i variegati colori autunnali della vegetazione giungendo al limite della recente nevicata. Rientriamo dopo una discesa ostacolata dalla caduta degli alberi passando dall’antica trattoria Völlaner Bad

 

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)

tuttavia, non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente

anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@gmail.com

 

Zona: Val d’Adige

Gruppo: Catena delle Maddalene

Mappe: 4LAND: 185 - TABACCO: 042

Dislivello metri: 560         Tempi ore: 4.15 

Distanza Km: 9,8               Valutazione: E

Itinerario: Foiana (700), Gruberhof (910), Gallhöfe (1240), sent. 2 (1235), sent. 2A (1010), Völlaner Badl (862), Foiana (700).

 

Raggiungiamo il paese di Foiana e lasciamo la macchina nei posteggi che si trovano poco sotto la chiesa parrocchiale di San Severino.


Camminando fra le case raggiungiamo la piazzetta dove si erge quello che potrebbe essere definito il simbolo di questo paese delle castagne: un grande “Keschtnriggl”, l’utensile in legno di castagno e salice tipico di questa zona che viene utilizzato da secoli per sbucciare le caldarroste. Proseguiamo sulla strada asfaltata prendendo poi a sinistra la Via Joch / Joch Weg, che sale alle ultime case del paese. Camminando fra meleti con le foglie ingiallite e con belle inquadrature di Foiana e di Picco Ivigna (Foto 1)


e tagliando alcuni tornanti della strada asfaltata con il sentiero 2/4 raggiungiamo il grande Maso Gruber, da cui si scorgono le due cime del Monte Luco (Foto 2).


Poco sopra il maso le tabelle segnaletiche indicano: a sinistra il sentiero 2 per Platzers e a destra il proseguimento della strada asfaltata per Gallhöfe che è la nostra meta. Salendo scorgiamo in lontananza Catinaccio, Latemar, Sasso Lungo, Sasso Piatto e Sciliar (Foto 3)


mentre più vicina si staglia su un’altura sopra Tesimo la chiesetta di Sant’Ippolito. Giunti a m 1040 abbiamo la possibilità di seguire due itinerari diversi per raggiungere Gallhöfe e sempre in 40 minuti: prendere a sinistra il sentiero 3 o, come noi facciamo, proseguire sulla strada con segnavia 4. Poco più avanti prendiamo sulla sinistra il sentiero che, tagliando due tornanti va a ricongiungersi con la strada in prossimità dei masi Gall, Kleingallnerhof e Gall Hof e qui, a m 1240, termina anche la strada asfaltata. Stupenda la varietà dei colori con i prati ancora verdi, gli alberi di latifoglie gialli e arancione, le conifere verde scuro ma pochi metri più in quota abeti imbiancati dalla nevicata notturna (Foto 4).


Superati i masi prendiamo la forestale di sinistra, 3A, che in falsopiano ci porta all’imbocco del sentiero 2 che secondo un avviso comunale è malandato per la caduta di alberi. Lo affrontiamo egualmente, la discesa è abbastanza ripida e in più punti troviamo alberi caduti che ostacolano il sentiero (Foto 5).


Riusciamo comunque a raggiungere a m 1010 il sentiero 2A per Völlaner Bad (Foto 6).

È un sentiero che scendendo nel fitto bosco va a intercettare a m 845 la forestale con segnavia 10. La percorriamo per pochi metri per prendere sulla destra il ponte che scavalca il Rio Foiana e raggiungere la trattoria Völlaner Badl. Sosta rifocillatrice e breve visita alla suggestiva cappella, accessibile solo dalle sale interne del ristorante. Per il rientro riprendiamo la strada bianca, con segnavia 10, che corre sul fianco del rio e passando da Häusler e dalla vecchia ruota di mulino ci conduce a Foiana.

Nessun commento: