domenica 5 novembre 2023

Lagundo - Velloi

 

5 novembre 2023 - 1778

Lagundo - Velloi

(Algund – Vellau)

 

Sopra i mille metri è già venuta la neve, ripetiamo allora quest’escursione di bassa quota che da Lagundo raggiunge Velloi. Nel percorso anche il frequentato “Allgunder Walweg” uno dei tanti sentieri d’acqua del Burgraviato meranese.

 

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)

tuttavia, non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente

anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@gmail.com

 

Zona: Val Venosta - Merano

Gruppo: Tessa

Mappe: 4LAND: 185 - TABACCO: 011

Dislivello metri: 500    Tempi ore: 3:35

Distanza Km: 9,2               Valutazione: T

Itinerario: Posteggio (495), Velloi-Ladurner (910), Pirbamegg (848), Ebeneicher (670), Blumenthaler (500), Leiter am Wald (485), posteggio (495)

 

Lasciata la superstrada MEBO continuiamo verso la Val Venosta, oltrepassiamo Foresta e subito dopo le gallerie curviamo verso Lagundo raggiungendo subito il grande posteggio a pagamento dell’Algunder Waalweg.


Preso il percorso pedonale che punta a est, giungiamo al nuovo tunnel con illuminazione al cui termine troviamo la roggia usata in altri tempi per l’irrigazione e oggi, affiancata da un comodo sentiero, è diventata attrazione turistica. Procediamo pressoché in piano fino al punto in cui una tabella ci indica che prendendo a sinistra in ore 1.20 si può raggiungere Velloi. Siamo sul sentiero 21 che procede in salita sul lastricato (Foto 1).


Giunti a quota 580, ci immettiamo nel sentiero 25 A che continua zigzagando in direzione nord. Dopo aver attraversato una prima volta la strada asfaltata, la raggiungiamo di nuovo a quota 860. Ne percorriamo un tratto in salita ed eccoci al Ristorante Ladurner di Velloi. Continuando raggiungiamo ai piedi di un gigantesco castagno le tabelle che indicano il segnavia 21A per Schloss Tirol. Siamo a m 950, culmine dell’escursione odierna fra alberi dai fantastici colori autunnali e siamo circondati dalla nebbia (Foto 2).


Lasciato il 21A ci immettiamo nel sentiero 25-26 diretto a Tirolo e Lagundo giungendo dopo un tratto di facile discesa al maso-locanda Pirbamegg. Il locale è chiuso ma nella fontana che si trova sull’aia sono collocate alcune casse di bibite e diversi prodotti del maso a disposizione dei passanti; naturalmente c’è anche la cassetta per l’offerta. Alle spalle del maso i sentieri si dividono, a sinistra il 26 per Tirolo, chiuso per franamenti, a destra il 25 per Algund / Lagundo. Un quarto d’ora di cammino ed eccoci a un altro bivio, quello tra il 25 e il 25C entrambi per Lagundo; scegliamo il 25 che appare più facile. Lungo il percorso troviamo in un punto molto panoramico una panchina al sole dove è un piacere fermarsi per la sosta panino. Proseguendo raggiungiamo, un altro maso-ristorante, è l’Ebeneich anch’esso chiuso. Sul fianco dell’edificio prosegue il 25 che dopo aver scavalcato un torrentello (Foto 3)


raggiunge a m 500 fra frutteti e vigne (Foto 4),



il Blumenthaler Hof, una bella Pensione e Residence. Poco più in basso imbocchiamo l’Algunder Waalweg che costeggiando quasi in piano la roggia, secca in questa stagione, ci offre belle inquadrature di Lagundo e delle vette ben innevate di Punta Cervina e del Picco Ivigna (Foto 5-6).


Ben visibile sopra Merano è anche Castel Tirolo (Foto 7). Superato il ristorante Leiter am Wald si chiude il giro e lungo l’itinerario del mattino rientriamo al posteggio.

1 commento:

Hard Rock ha detto...

Grazie per aver condiviso la tua esperienza e aver reso l'argomento così accessibile.