domenica 17 dicembre 2023

da Pemmern al Sentiero Panoramico Renon

17 dicembre 2023 - 1787

Pemmern - Sentiero Panoramico Renon

(Pemmern – Panoramaweg Ritten)

Da Pemmern, punto di partenza del bacino sciistico del Corno del Renon saliamo, utilizzando le antiche tracce dei pastori “Hirtensteig”, fino al “Panoramaweg”, sentiero circolare che offre uno splendido panorama verso le Dolomiti e oltre

tuttavia, non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente

anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@gmail.com

Zona: Altipiano del Renon

Gruppo: .M.ti Sarentini-Gr. della Cima di S. Giacomo

Mappe: 4LAND: 180-TABACCO: 034

Dislivello metri: 540         Tempi ore: 4.45

Distanza Km: 12,5             Valutazione: EAI m

Itinerario: posteggio Telecabine Corno del Renon (1530), sent. 1A (1690), Saltner Hütte (1670), bivio 9A-Gleck (1690), Panoramaweg (2000), Runder Tisch (2040), Schwarzseespitze (2071), bivio 1-4 (1924), posteggio (1530)

Con la macchina arriviamo al grande posteggio a pagamento della cabinovia del Corno del Renon.

Rientrati sulla strada nei pressi del Ristorante Pemmern troviamo la segnaletica del sentiero 1 con indicazione Rittner Horn e Saltnerhütte, la seguiamo e alle spalle del ristorante ci ritroviamo sulla pista per slittini. Non essendoci divieti per i pedoni la seguiamo fino a quota 1655 dove troviamo l’inizio del sentiero 9A per la Saltnerhütte che prendiamo.  Pochi metri ed eccoci sulla pista sciistica (Foto 1).

Non ci sono segnavia che indichino la prosecuzione del sentiero ma solo molte tracce di pedoni sul fianco della pista. Seguendole ci portiamo a m 1670 e alla tabella del sentiero 1A che scende alla vicina e visibile malga Saltner. Abbiamo raggiunto il percorso Hirtensteig, e l’indicazione che illustra trattarsi di un antico cammino “sulle tracce dei pastori” (Foto 2).

Un’altra tabella spiega che la denominazione del maso “Saltner” deriva dal termine locale usato per indicare il pastore. Siamo su una strada forestale segnata anche come sentiero 9A ovvero quello che intendiamo seguire per raggiungere Unterhornhaus. Un percorso pressoché pianeggiante e con neve battuta procede verso est raggiungendo a m 1690 un bivio: mentre la forestale prosegue in direzione di Gleck noi continuiamo a seguire il segnavia 9A ora sentiero in salita. Giunti a quota 1790 ci immettiamo nel sentiero 9 puntando a Unternhornhaus dato a 1h. A mano a mano che si sale la neve aumenta ma le tracce di chi ci ha preceduto sono molte e riusciamo a camminare senza l’utilizzo né di ciaspole né di ramponi (Foto 3).

Di tanto in tanto si aprono finestre nel fitto bosco che ci permettono di vedere in quota l’alta antenna posta sulla cima del Corno del Renon. Un ultimo tratto con neve intorno al mezzo metro ed eccoci sbucare a m 2000 sul "Sentiero Panoramico / Panoramaweg" (Foto 4).

Lo prendiamo in direzione sud e camminando fra i mughi e con una vista stupenda verso le Dolomiti, raggiungiamo a m 2040 la postazione “Rundertisch”, un tavolo circondato da sedie e tutt’attorno un grande anello metallico riportante la denominazione di tutte le cime che ci circondano; siamo infatti in un punto da cui lo sguardo può passare dai ghiacciai sul confine austriaco, alle Dolomiti, al Brenta, alla Presanella e fino al gruppo Ortles-Cevedale (Foto 5).

La giornata stupenda valorizza ulteriormente il panorama. Dopo la sosta raggiunta la vicina Schwarzseespitze / Cima Lago Nero, dove arrivano anche le telecabine da valle, prendiamo il camminamento pedonale che dopo aver costeggiato il grande bacino idrico ci porta, poco sotto l’Unterhorn Gasthof / Rifugio Corno di Sotto, alla partenza della sciovia che sale al Corno del Renon (Foto 6).

Presa la forestale con neve battuta che scende sul fianco della pista sciistica, arriviamo ai metri 1924 della località Auf der Schlan e da qui seguendo le indicazioni del sentiero 1, sempre parallelo alla pista, ci riportiamo ai posteggi di partenza.