domenica 10 dicembre 2023

Malghe Laab, Monte San Pietro, Capanna Nuova

 

10 dicembre 2023 - 1786

Malghe Laab, Monte San Pietro, Capanna Nuova

(Höfe Laab, Petersberg, Neuhütt)

 

Girovagando sopra Nova Ponente tocchiamo tre malghe-ristorante e percorriamo un tratto del Sentiero delle Perle

 

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)

tuttavia, non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente

anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@gmail.com

 

Zona: Val d’Ega

Gruppo: Altopiano Regglberg-Oclini

Mappe: 4LAND: 181 - TABACCO: 029

Dislivello metri: 575         Tempi ore: 4:15 

Distanza Km: 12,1             Valutazione: EAI m

Itinerario: Nova Ponente, Daum (1415), Malga Laab (1649), Malga Monte San Pietro (1529), Capanna Nuova (1791), Malga Laab (1649), Daum (1415)

 

Raggiunto il paese di Nova Ponente seguiamo le indicazioni Malga Laab e posteggiamo in una piazzola sul fianco della strada, siamo nei pressi del “Aparthotel My Daum“ a m 1415.


Proseguendo a piedi sulla strada arriviamo al grande maso Bielhof e subito dopo imbocchiamo sulla destra il sentiero con segnavia 1 che taglia i vari tornanti della strada e che raggiunge a m 1649 la malga Laab. Qui i cartelli segnaletici indicano che il sentiero 1 prosegue per Casa Nuova e Passo Oclini mentre prendendo sul fianco della malga l’8 possiamo giungere a Malga Monte San Pietro o a Pietralba. Seguendo questo percorso, un largo sentiero in discesa, innevato ma battuto da chi ci ha preceduto, raggiungiamo a quota 1545 un bivio: prendendo a destra verso Pietralba o, come noi facciamo, proseguire col sentiero C1 verso Petersberger Leger. La neve sul percorso aumenta e anche gli abeti che ci attorniano sono carichi dando un aspetto veramente invernale al luogo (Foto 1).


Puntando a nord continuiamo fino a quota 1612 dove ci immettiamo nel sentiero 1B che, preso in discesa, esce dal bosco e dopo aver superato una larga spianata prativa (Foto 2)


raggiunge il ristorante Petersberger Leger (Foto 3).


Il locale riapre dopo Natale ma ad un tavolo con panche ci fermiamo, baciati dal sole, per la sosta panino. Alla ripresa del cammino, potremmo dirigerci al convento di Pietralba, dato a 50 minuti e da lì, come fatto in altra occasione prendere il sentiero 2/E5 che seguendo la “Via Crucis di Ladins” ci riporterebbe a Nova Ponente. Già in partenza però un cartello ci aveva avvisato che il sentiero 2 non era percorribile, per cui rinunciamo a Pietralba, non prima di averla fotografata da lontano (Foto 4).


Puntando verso Neuhütt / Capanna Nuova ripercorriamo in senso inverso il sentiero 1B, ritorniamo all’incrocio col sentiero 1C e questa volta proseguiamo sull’1B che in ripida salita raggiunge a m 1745 il sentiero 1. È il sentiero che proviene da Nova Ponente e che sale alla Neuhütt, raggiungibile da questo punto in 10 minuti e verso cui ci dirigiamo. Percorrendo la strada forestale che sale dolcemente e che ci offre belle inquadrature di Catinaccio e Latemar (Foto 5)


arriviamo alla Neuhütt Alm anch’essa chiusa in questa stagione (Foto 6).


Dal bel laghetto che si trova di fronte, naturalmente ghiacciato e coperto di neve, escono le belle pannocchie di Typha Latifolia da noi meglio conosciuti come “pagafrati” (Foto 7).


Abbiamo raggiunto il culmine dell’escursione e ora iniziamo il rientro ripercorrendo l’ultimo tratto del sentiero 1 e continuando su di esso fino alla Malga Laab. È un tratto del “Sentiero delle Perle” che collega Nova Ponente, Nova Levante, Tires e Collepietra, le quattro principali località dell’area vacanze Rosengarten-Latemar. Alla Malga Laab, l’unica aperta delle tre malghe visitate oggi (Foto 8),

ci fermiamo per uno spuntino e alla ripresa del cammino anziché prendere il sentiero seguiamo la comoda strada che ci riporta a Daum, nostro punto di partenza.

Nessun commento: