venerdì 8 dicembre 2023

Stoanerne Mandln (Ometti di pietre)

8 dicembre 2023 - 1785

Stoanerne Mandln

(Ometti di pietre)

Spesso quando è previsto traffico intenso in autostrada ci portiamo nella tranquilla Val Sarentino con l’intenzione di salire alla cima Stoanerne Mandln. Oggi però giunti poco sotto la cima mentre sta nevicando e con scarsa visibilità optiamo per un veloce rientro

tuttavia, non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente

anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@gmail.com

Zona: Val Sarentino

Gruppo: M.ti Sarentini - Gr. di Punta Cervina

Mappe: TABACCO: 040

Dislivello metri: 330          Tempi ore: 2:00

Distanza Km: 6,2               Valutazione: EAI m

Itinerario: Sarner Skihütte (1618), Auener Alm (1798), Auener Joch (1924), culmine (1940), rientro per lo stesso itinerario fino alla Auener Alm, poi forestale fino alla Sarner Skihütte.

Dal centro di Sarentino, seguiamo la stretta strada asfaltata che, con direzione ovest, sale al Rifugio Sarner Skihütte nei cui pressi posteggiamo.

Camminando lungo la carrareccia raggiungiamo il bivio fra il sentiero 2A per la malga Öttenbach e il 2 per Auenjoch. Tenendoci sul ora sentiero, andiamo a ricongiungerci con la forestale a m 1798 e subito dopo alla Auener Alm, chiusa in inverno (Foto 1-2)

Si prosegue facilmente sulla carrareccia ben battuta che sale fuori dal bosco sul fianco dell’Almbach giungendo a quota 1924 al Giogo dei Prati / Auener Joch (Foto 3).

Siamo sulla dorsale che si affaccia al bacino sciistico di Merano 2000. Ora prendiamo sulla sinistra il sentiero 23 in direzione sud, ne percorriamo un breve tratto in falso piano e giunti a m 1940 visto che sta nevicando e la visibilità diventa sempre più scarsa decidiamo di fermarci (Foto 4).

Già nell’ultimo tratto abbiamo seguito con difficoltà la traccia che porterebbe alla cima dello Stoanerne Mandln, ritorniamo quindi al Giogo dei Prati. Giunti al vecchio tronco che sostiene ben 13 cartelli indicanti i diversi sentieri della zona, dato che sotto la neve in alcuni tratti ci sono dei lastroni di ghiaccio, calziamo per precauzione i ramponcini (Foto 5)

e ripercorriamo lo stesso itinerario della salita fino alla Auener Alm. Mantenendoci questa volta sulla forestale rientriamo al posteggio.