sabato 30 dicembre 2023

Pavicolo - Monte San Vigilio

30 dicembre 2023 - 1788

(Pawigl – Vigiljoch)

Escursione circolare su sentieri poco frequentati del Monte San Vigilio che ci ha portato alla scoperta della fonte delle acque delle Terme di Merano. Sempre suggestiva la salita alla panoramica chiesetta.

tuttavia, non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente

anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@gmail.com

Zona: Val d’Ultimo

Gruppo: Ortles Cevedale

Mappe: TABACCO: 042

Dislivello metri: 400         Tempi ore: 3:00

Distanza Km: 7,9               Valutazione: EAI m

Itinerario: Oberhöfe (1388), Fonte terme Merano (1490), Bärenbad (1705), Vigiljoch (1743), San Vigilio (1793), Gampl (1710), funivia (1490), Oberhöfe (1388)

Risalendo la Val d’Ultimo, sei chilometri dopo Lana, prendiamo sulla destra la strada per Pavicolo, lo raggiungiamo e ci portiamo ai masi Oberhöfe dove c’è posteggio per una decina di macchine.

Seguendo le indicazioni del sentiero 11 puntiamo verso Malga Bärenbad data a 1h10’. Nel tratto iniziale, su strada asfaltata, passiamo da un maso i cui muri sono totalmente ricoperti da scandole in legno (Foto 1)

e proseguendo raggiungiamo, a m 1445, l’inizio del sentiero che, sempre col numero 11 e in ripida salita va ad incrociare il n. 1 che prendiamo in direzione ovest. Con un percorso pianeggiante nel bosco e parallelo alla sottostante strada sbuchiamo nei pressi di una casa vacanze occupata per l’occasione dagli scout di Merano. Accanto alla casa scopriamo anche l’edificio della “Fonte delle Terme di Merano” (Foto 2)

col cartello che spiega che è la sorgente dell’acqua ricca di oligoelementi che, con una lunga condotta e un salto di 1.223 metri, giunge alle Terme di Merano dove viene utilizzata a scopo terapeutico. Proseguendo sul sentiero 1 incrociamo un paio di volte l’indicazione “Obere e Untere Quellenweg / Sentiero delle Sorgenti Superiori e Inferiori” con l’avviso che si tratta di un sentiero chiuso per motivi di sicurezza. A m 1615 raggiungiamo la strada con segnavia 34B per Bärenbad e il sentiero 34A per Vigiljoch, ma entrambi i percorsi sono ghiacciati. Calzati i ramponi seguiamo il 34B che raggiunge a m 1700 il sentiero 2 e la Malga Bärenbad / Bagno dell’Orso chiusa in questa stagione (Foto 3-4).

Breve sosta per ammirare il panorama verso le Dolomiti e quindi riprendiamo il cammino sul sentiero 2 che puntando a nord ci porta al Vigiljoch e alla vicina chiesa di Monte San Vigilio posta su un cocuzzolo a quota 1793 e da qui vediamo, al di là della Val Venosta, le cime del Gruppo di Tessa (Foto 5‑6).

La chiesa fu menzionata per la prima volta in documenti del XII secolo. Alcuni muri di sostegno sono del primo romanico, la volta gotica a costoloni e la torre sono stati aggiunti in seguito. Interessanti sono anche gli affreschi del XIV secolo con la raffigurazione degli apostoli, al fianco del Crocefisso le statue di San Giacomo e San Vigilio a cui la chiesa è dedicata. Sosta su una panca di fianco alla chiesa riscaldati dal sole e quindi seguendo la strada con segnavia 34 iniziamo la discesa. Se nel percorso di salita abbiamo trovato un solo escursionista ora in discesa ne troviamo molti. Stiamo percorrendo la strada che scende alla stazione a monte della Funivia che sale da Lana, siamo quindi su un facile percorso molto e di conseguenza molto frequentato. Transitiamo dall’albergo Gampl, superiamo a m 1600 il bivio col sentiero “7-Panoramaweg”, raggiungiamo a m 1490 la stazione funiviaria e poco sotto il grande “Hotel Viglius – Mountain Resort”. La strada, sempre con segnavia 34, dopo aver attorniato l’albergo ci riporta al posteggio di Oberhöfe.