giovedì 4 gennaio 2024

Pichlberg e Malga Getrum

 

4 gennaio 2024 - 1789

Pichlberg e Malga Getrum

(Pichlberg u. Getrumalm)

 

A pochi chilometri da Bolzano, camminando sempre su sentieri battuti e riservati ai pedoni, facciamo una panoramica escursione circolare.

 

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)

tuttavia, non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente

anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@gmail.com

 

Zona: Val Sarentino

Gruppo: M.ti Sarentini-Gr. della Cima di S. Giacomo

Mappe: TABACCO: 040

Dislivello metri: 625         Tempi ore: 4:20 

Distanza Km: 11,7             Valutazione: EAI m

Itinerario: Posteggio Reinswald (1570), Sunnalm (1834), Pichlberg (2125), Getrumalm (2094), Hilwald Hütte (1860), Posteggio (1570).

 

Partendo da Bolzano e risalendo la Val Sarentino, dopo 30 km raggiungiamo i grandi posteggi del bacino sciistico di San Martino / Reinswald.


Sul fianco della cabinovia, a quota 1570, prendiamo la strada innevata ma ben battuta con segnavia 7/9. Siamo sulla “passeggiata invernale” che, ben segnalata da numerose tabelle azzurre, corre poco discosta dalla pista per slittini (Foto 1).


Il percorso, in salita con tratti a volte ripidi, è riservato agli sci alpinisti e ai pedoni e raggiunge a m 1835 una vecchia malga trasformata nel punto di ristoro Sunnolm collocato al bordo della pista sciistica e per questo molto frequentato. Passando accanto a casolari e attorniati dalle cime innevate dei Monti Sarentini (Foto 2)


continuiamo a salire fino al rifugio Pichlberg e alla stazione a monte della cabinovia. Ancora una breve salita ed eccoci sulla carrareccia pianeggiante con segnavia 11 che punta ad est raggiungendo a m 2160 una biforcazione (Foto 3):


a sinistra il 9B che continua in salita verso il punto panoramico Sattele e a destra il proseguimento pianeggiante dell’11 verso Malga Getrum. Seguendo questa direzione godiamo di un ampio panorama verso le Dolomiti (Foto 4)


e non a caso poco più avanti troviamo il grande tabellone di orientamento indicante il nome delle varie cime. Continuando superiamo una minuscola casetta in legno aperta alla visita. È arredata, con tendine alle finestre e con alcune fotografie che illustrano la vita su questi pascoli. Ora, stiamo percorrendo un tratto del “Percorso Naturalistico Urlesteig” e a quota 2160 superiamo una delle postazioni ludico-didattiche, quella dedicata a dei giochi d’acqua. Proseguendo avremmo la possibilità di continuare sulla larga carrareccia battuta, che però perde quota, o come noi facciamo di continuare a seguire il segnavia 11. In questo tratto i ramponcini che prudenzialmente abbiamo ai piedi fin dall’inizio ci tornano utili visto che ora si cammina su un sentiero stretto e che taglia il fianco abbastanza ripido della montagna. Rientrati sulla carrareccia battuta, a quota 2094 raggiungiamo la Malga Getrum aperta e affollata (Foto 5).


Senza sostare prendiamo la forestale con segnavia 7 che corre in quota sulla sponda destra della Valle Getrum. In dolce discesa raggiungiamo a m 1860 la Hilwald Hütte e poi la pista per slittini proveniente dal ristorante Pichlberg (Foto 6).

Per non intralciare chi scende con le slitte è stato approntato, oltre lo steccato di protezione della pista, uno stretto sentiero che seguiamo. Più in basso rientriamo sulla forestale che ci riporta all’incrocio col sentiero 8 dove si chiude il nostro giro. Sullo stesso percorso del mattino ritorniamo al posteggio.

Nessun commento: