martedì 30 gennaio 2024

Passo di Gola (Klamm Joch)

 

30 gennaio 2024 - 1795

Passo di Gola

(klamm Joch)

 

Lunga escursione che ci ha portato al confine italo-austriaco camminando in un ambiente reso particolarmente affascinante dalla tanta neve

 

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)

tuttavia, non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente

anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@gmail.com

 

Zona: Val di Riva

Gruppo: Alpi pusteresi – Vedrette di Ries

Mappe: TABACCO: 035

Dislivello metri: 610         Tempi ore: 4:15 

Distanza Km: 13,6             Valutazione: EAI m

Itinerario: Posteggio Knuttental (1700), Knuttenalm (1911), Klammlsee (2240), Passo di Gola (2288), ritorno dalla stessa strada

 


Lasciata la macchina nel posteggio della Knuttental, a m 1700 poco sopra l’abitato di Riva di Tures, proseguiamo sulla strada militare. È una strada che corre parallela al Rio dei Dossi / Knuttenbach con neve ben battuta dal gatto. A m 1765 superiamo il bivio col sentiero 9B diretto alla Sossenhütte e proseguendo con tratto finale più ripido raggiungiamo il bivio col sentiero 1A che sale alla Duraalm e al ristorante Knuttenalm (Foto 1).


Proseguiamo sul 9 verso il Klammsee / Lago di Gola, siamo ancora sulla strada ma la traccia battuta si fa più stretta e intorno ai 2040 metri nei pressi dell’inizio del sentiero 1B che sale a Ochsenlenke, quando la salita si fa più ripida, indossiamo i ramponi. Fin qui abbiamo sempre camminato in ombra mentre su in quota è ben visibile il Klamm Joch ben illuminato dal sole e anche le particolari rocce scure che ci sovrastano sulla sinistra sono in pieno sole (Foto 2).


A mano a mano che prendiamo quota aumenta sia la pendenza che l’altezza della neve (Foto 3)



e, dopo un’ampia curva, raggiungiamo a m 2240 il bivio col sentiero 9A per la cima Dreieck. Siamo anche al Klammsee, naturalmente ghiacciato, che costeggiamo su una stretta traccia che corre sul suo fianco settentrionale. Al termine del lago la ex casermetta della finanza (Foto 4-5)



e poco più in quota il Passo di Gola / Klamml-Joch ed il confine austriaco, ben evidenziato dai pilastrini in cemento (Foto 6‑7).


Dopo aver raggiunto una vicina balconata che ci permette di dominare la sottostante Arvental ci fermiamo su una panca accostata alla casetta di legno collocata proprio sul confine. Seguendo il segnavia 111 si potrebbe proseguire verso la Arvental Alm. Noi però ripercorriamo lo stesso itinerario dell’andata e rientriamo alla Knuttenalm dove sostiamo per una birra (Foto 8).

Lungo ma veloce il rientro sulla carrareccia che ci riporta al posteggio.

Nessun commento: