SOTTO PEDERKOEPFL (SU NEVE)
Itinerario: Posteggio Enzian (2051), Enzianalm (2061), Peder Stieralm (2252), sotto Pederkoepfl (2489), Lyfi Alm (2165), sent. 8 "Marteller Hoehenweg", posteggio Enzian (2051).
L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire un file con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@akmail.it
Foto 2. poi il ponte sul Rio Peder e subito dopo un bivio. Abbandonata la strada che prosegue col segnavia 8 per la Malga Livi, noi prendiamo sulla destra il sentiero che sale ripido con direzione nord. Il segnavia è sempre il 39 e,.inforcate le ciaspole, raggiungiamo rapidamente la Peder-Stieralm a quota 2252.
Foto 3. Si tratta di una rinnovata casetta di legno circondata da muretto a secco che gode di ampio panorama verso le cime Gioveretto, Venezie, Marmotta, Cevedale.
Foto 4. Da qui potremmo raggiungere la Malga Livi col sentiero 35, noi però preferiamo continuare in salita col sentiero 39 che ci porta a quota 2490 sotto il dosso denominato Pederkoepfl. In questo tratto, la molta neve e la ripida salita, rende abbastanza difficoltoso il procedere.
Foto 5. E’ questo il motivo per cui, decidiamo di seguire una buona traccia che cala in direzione est. Ci accorgiamo ben presto però che non siamo più sui segnavia 39 e 35 che avremmo voluto seguire, ma su un percorso indicato sulle carte come “traccia di sentiero”. A quota 2420, la traccia si interrompe su una balconata che si affaccia sull’Alpe di Livi.
Foto 6. Torniamo indietro fino a quando rileviamo delle tracce che scendono ripide in direzione sud. Tra gli alberi, con qualche passaggio impegnativo su roccette, caliamo fino a quota 2230, dove ci immettiamo sul sentiero 35. Lo prendiamo in direzione est e in pochi minuti raggiungiamo l’affollata Lyvi Alm
Foto 7. Per il rientro, ora seguiamo l’Alta via di Martello, che in questo tratto coincide con la frequentata strada con segnavia 8. Con continui ma leggeri sali-scendi, raggiungiamo il ponte sul Rio Peder, chiudendo il giro e da qui, ripercorrendo lo stesso itinerario del mattino arriviamo al Posteggio
----------
Gita assai panoramica su una balconata di fronte ai grandi ghiacciai della Val Martello.
Nessun commento:
Posta un commento