domenica 4 maggio 2014

Arca di Fraporte


Arca di Fraporte
4 maggio 2014 - 1107

L'Arca di Fraporte al termine della profonda gola di Val Laone offre un particolare interesse naturalistico, mentre la balconata prativa su cui sorge Malga Platz offre un grandioso panorama verso l'Adamello e contemporaneamente verso Bondone e Stivo.

Zona: Val Giudicarie
Gruppo: Dolomiti di Brenta
Mappe: Komp.: 73 Tab.: 053 Edizioni 31: 65/66
Dislivello: 780 Durata: 4.20  Km: -----  Valutazione: E
Itinerario:  Stenico, La Cros (735), bivio 346/347 (855), bivio per Arca (1005), Arca di Fraporte (1180), scorciatoia (1120), sent.346 (1210), Capitel della Spina (1386), Malga Platz o Prato di Castello (1450), posteggio La Cros (735).

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente 
anche a fornire un file con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@akmail.it  


Dal centro di Stenico nelle Giudicarie prendere la strada per Seo per imboccare subito sulla sinistra la Via del Dos Marin. Si raggiungono così a quota 735 le case di Cros e un posteggio da cui si domina Stenico col suo castello.
Seguendo l'indicazione Arca di Fraporte prendiamo il sentiero 346 che a quota 855 raggiunge un bivio. Trascurato sulla sinistra il 347 per Malga Plaz continuiamo sul 346 e, dopo aver guadato un torrentello, lo abbandoniamo per prendere sulla destra il sentiero indicato per l'Arca di Fraporte. Con salita più ripida giungiamo alla parte terminale di una grandiosa slavina precipitata dalle alte pareti sottostanti i Prati del Valandro (Foto 1).


Dieci minuti per attraversarla ed eccoci all'Arca di Fraporte. Qui il torrente Laone sgorga da una fessura aperta nella parte sommitale di un ampia grotta trasformatasi col tempo in un imponente arco naturale (Foto 2-3).

Un umido sentiero con parapetto si addentra per pochi metri nell'anfratto. Ora torniamo sui nostri passi e a quota 1120 con un po' di attenzione troviamo sulla destra una T bianco-rossa su un masso. Parte da qui un sentierino, scorciatoia con qualche rado segnavia e non indicato sulle mappe, che tagliando il fianco orientale della montagna va a ricongiungersi col sentiero 346. Stiamo percorrendo sentieri che portano anche la sigla"GB" facendo parte dell'itinerario Garda Brenta. A quota 1386 raggiungiamo il "Capitel della Spina", cappella con tettoia e panca da cui si domina la piana del Lomaso.

Ora lasciamo il 346 e prendiamo sulla sinistra il 347 per Malga Plaz. Prestare attenzione perché pochi metri più avanti il sentiero si biforca e bisogna prendere quello che continua sulla sinistra quasi in piano; su un sasso seminascosto si trova un bollo rosso ma niente di più. Il buon sentiero quasi pianeggiante corre nel bosco, raggiunge la base di una parete rocciosa con cavo d'acciaio che agevola il cammino e raggiunge i prati di Malga Plaz o Prato di Castello (Foto 4-5).

Da qui ampio panorama verso la Val Rendena dominata dall'Adamello e dal Carè Alto, verso il Bleggio-Lomaso e anche verso Stivo e Bondone (Foto 6).


Con una larga e a tratti ripida carrareccia da cui si domina la Valle del Sarca arriviamo sopra Stenico (Foto 7) e dopo esserci ricongiunti col sentiero del mattino raggiungiamo il posteggio a La Cros (Stenico).

Nessun commento: