sabato 29 dicembre 2018

Corno del Renon


29 dicembre 2018 - 1398
Corno del Renon
(Rittner Horn)

La salita alla panoramica cima del Corno del Renon è sempre bella e fattibile da più versanti. Il percorso odierno è il più comodo e quindi percorribile facilmente anche in inverno.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Altipiano del Renon
Gruppo: Monti Sarentini - Gruppo della Cima di San Giacomo
Mappe: TABACCO: 040 - KOMPASS: Digital Map Alpi
Dislivello metri: 555 / Tempi ore: 3:30 / Distanza Km: 11,2 / Valutazione: EAI f
Itinerario:  Biotopo Rosswagenmoor (1700), incrocio sent. 1 (1934), sella Unterhorn (2030), Feltuner Hütte (2065); Corno del Renon (2260), Rif. Corno di Sotto (2045), rientro sullo stesso itinerario dell'andata.

In una splendida giornata invernale raggiungiamo la cabinovia del Corno del Renon e proseguendo verso Madonnina / Gißmann ci fermiamo dopo due chilometri al posteggio attiguo al biotopo Rosswagen.
Seguiamo la strada forestale contrassegnata 4 dopo aver calzato i ramponcini che ci aiutano sul percorso  ghiacciato. Superato un tratto in salita giungiamo alla spianata “Auf der Schön”. Qui giunge anche il sentiero 1 che sale direttamente da Pemmern, siamo vicini alle piste sciistiche e alla stazione intermedia della cabinovia mentre più in quota è ben visibile la Cima Lago Nero / Schwarzseespitze  (Foto 1).
La carrareccia, ora con segnavia 1, prosegue in dolce salita correndo parallela alla pista e ci porta alla Sella del Corno di Sotto / Unterhorn da cui parte lo skilift per la cima. La sommità del Corno del Renon con il rifugio e la grande antenna è ben visibile e decidiamo di raggiungerla seguendo la traccia che passando davanti al Rifugio Feltuner (Foto 2)
prosegue verso ovest sul sentiero 2A. A quota 2130 ci immettiamo nel sentiero 2 proveniente da Gißmann (Foto 3)
e con questo raggiungiamo la cima del Corno del Renon a m 2260. Il rifugio è chiuso ma vista la splendida giornata possiamo effettuare la sosta riscaldati dal sole e soprattutto godere dello splendido e vasto panorama che ci viene offerto. Siamo sopra la Val Sarentino e la Val d'Isarco sulla parte meridionale dei Monti Sarentini, poco più in basso c'è l’Alpe di Villandro e sulla linea dell'orizzonte abbiamo Brenta, Paganella, Bondone e di fronte le Dolomiti con Putia, Odle, Sella, Sassolungo, Sasso Piatto, Pale S.Martino in primo piano (Foto 4).
Per il rientro prendiamo il sentiero 1 che scendendo accanto allo skilift arriva al Rifugio Corno di Sotto affollato di sciatori. Con lo stesso itinerario della salita rientriamo facilmente al posteggio (Foto 5).

Nessun commento: