domenica 27 gennaio 2019

Malga di Malosco


27 gennaio 2019 - 1405
Malga di Malosco

Una tranquilla escursione nei boschi di Malosco che termina con il pranzo al Rifugio Regole.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Val di Non
Gruppo: C.na della Mendola-Roen-Cime di Vigo
Mappe: TABACCO: 42 - KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: 300 / Tempi ore: 2:00 / Distanza Km: 6,4 / Valutazione: EAI f
Itinerario:  Rifugio Regole (1315), Malga di Malosco (1546), bivio sentiero Mendola (1610), Rifugio Regole (1315).

Da Ronzone nell'Alta Val di Non, raggiungiamo le Regole di Malosco, spianata prativa dove inizialmente si trovavano le casette di legno utilizzate dai contadini per la fienagione e che da qualche decennio è luogo di ritrovo e vacanza grazie anche ai tre ristoranti e alberghi che vi si trovano.
Lasciata la macchina negli ampi posteggi (Foto 1)
prendiamo il sentiero 508 indicato per Malga di Malosco e Penegal. Camminando sulla carrareccia coperta da un leggero strato di neve (Foto 2),
saliamo dolcemente nel bosco raggiungendo a m 1546 la Malga di Malosco (Foto 3),
Continuando verso il Monte Penegal ci portiamo a quota 1610 dove lasciamo il sentiero 508 per seguire i sentiero di destra che le tabelle indicano per Passo della Mendola e Ruffrè. Ora la neve è più alta ma non servono le ciaspole e camminando in leggera discesa raggiungiamo una forestale (Foto 4)
e due rudimentali cartelli: a sinistra Passo Mendola / Mendel Pass, a destra Malga Malosco. Visto che è nostra intenzione fare un percorso circolare che ci riporti alle Regole in tempo utile per il pranzo, prendiamo a destra. Per un breve tratto il sentiero è segnalato dagli abituali segni bianco rossi ma poi, forse perché nascosti dalla neve non ne scorgiamo più. Mantenendo comunque la direzione nord-ovest non abbiamo difficoltà a trovare la forestale che va a ricongiungersi col sentiero 508 poco sotto Malga Malosco. Ripercorrendo in discesa il percorso dell'andata rientriamo al punto di partenza e al Rifugio Regole dove nonostante l'affollamento eravamo riusciti a prenotare un tavolo per un piacevole pranzo.


1 commento:

Anonimo ha detto...

è proprio un luogo tranquillo e inaspettato. Bella uscita