domenica 3 febbraio 2019

Soprabolzano - Collalbo


3 febbraio 2019 - 1406
Soprabolzano - Collalbo
(Oberbozen - Klobenstein)

Quando non si vuole muovere la macchina a Bolzano c'è la possibilità di salire sui monti circostanti con una delle tre funivie che salgono oltre i mille metri.
Utilizzando quella del Renon oggi facciamo una tranquilla passeggiata nello stupendo scenario regalatoci da un'abbondante nevicata.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Altipiano del Renon
Gruppo: .M.ti Sarentini-Gr. della Cima di S. Giacomo
Mappe: TABACCO: 034 - KOMPASS: Digital Map Alpi - MAPGRAPHIC: 10
Dislivello metri: 220 / Tempi ore: 3:10 / Distanza Km: 11,1 / Valutazione: EAI f
Itinerario:  Gries /260), Funivia Renon (270), Soprabolzano (1250), Collalbo (1160), rientro sullo stesso itinerario.

Con la funivia del Renon, che parte dai pressi della stazione ferroviaria di Bolzano, raggiungiamo il paese di Soprabolzano a quota 1215.
Seguendo il segnavia 35 decidiamo di percorrere quella che è definita la più bella passeggiata del Renon, la Freudpromenade, che va da Soprabolzano a Collalbo. La passeggiata ha preso questo nome nel maggio 2006 in occasione del 150° compleanno di Sigmund Freud che nel 1911 ha trascorso la sua vacanza presso l'Hotel Post di Collalbo. Il percorso da Soprabolzano a Renon è fattibile anche utilizzando il trenino, cosa che ci guardiamo bene dal fare dato che nonostante la forte recente nevicata la Freudpromenade è stata battuta. 
Un breve tratto sulla strada asfaltata per prendere sulla sinistra il sentiero per Stella / Lichtenstern. Camminiamo quasi in piano su una pedonabile che corre fra ville(Foto 1)
e alberi decorati dal candore della neve (Foto 2).
Dopo circa mezz'ora di cammino superiamo le deviazioni per il Ristorante Lichtenstern e il centro convegni Haus del Familie mentre ci appare il caratteristico profilo del monte Sciliar (Foto 3).
Superato l'antico maso Viehweider ci addentriamo nel bosco (Foto 4)
e con un ponticello di legno superiamo il rio Zaber / Zaberbachl sbucando poco più avanti fra le prime case di Collalbo / Klobenstein (Foto 5).
Ora camminiamo fra le strade del paese affiancate da alberi i cui rami sono stupendamente coperti di neve (Foto 6)
e raggiungiamo il ristorante Kaiserau che ci accoglie per il pranzo. All'uscita una parte degli amici prende il trenino per ritornare a Soprabolzano mentre noi rifacciamo in senso inverso il percorso che ci riporta alla funivia.

Nessun commento: