giovedì 6 giugno 2019

Malghe di Monte Larice


6 giugno 2019 - 1427
Malghe di Monte Larice
(Larchberg)

L'idea di raggiungere i Laghi del Covolo / Kofelrastseen dalla Val d’Ultimo non può essere attuata per la troppa neve in quota e per il maltempo incombente. Diventa allora un’escursione non particolarmente impegnativa che tocca tre caratteristiche malghe.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Val d’Ultimo
Gruppo: Ortles Cevedale
Mappe: TABACCO: 042 - KOMPASS: Digital Map Alpi – MAPGRAPHIC: 28
Dislivello metri: 800         Tempi ore: 4:15  Distanza Km: 10,9             Valutazione: E
Itinerario: Riem (1700), Schweinsteig (2109), Marschnell Alm (2212), sentiero 10 B fino a quota 2410, Marschnell Alm (2212), ometto di pietre (2242), Riemerbergl Alm (2050), Riem (1700).

Nei pressi della diga del Lago di Zoccolo, proprio di fronte al ristorante See Rast, inizia una strada provinciale che in sei chilometri raggiunge l'area di sosta in località Riem, minuscolo abitato sul Monte Larice.
Seguendo la forestale con segnavia 10A, quasi in piano raggiungiamo il rio Marschnell. Subito dopo il ponticello che lo scavalca prendiamo sulla sinistra il sentiero 10 che seguendo la sponda destra del rio sale ripido e a tratti scalinato e ci porta in località Schweinsteig (Foto 1-2).
Una stalla, due casette di legno e un tronco, magnificamente scolpito a forma di drago, caratterizzano il luogo. A est si innalza il Peilstein, mentre a ovest poco sopra di noi è già visibile la Marschnell Alm, che raggiungiamo in pochi minuti (Foto 3).
Siamo a quota 2213 e l’intenzione sarebbe di proseguire fino ai Laghi del Covolo col sentiero 10B. Segni ben evidenti ci portano prima su un terreno reso paludoso dalla neve che se n’è appena andata (Foto 4)
e proseguendo cominciamo a trovare grandi lingue di neve non sempre facili da attraversare (Foto 5).
Giunti a quota 2410, visto che intanto si sta alzando la nebbia e minaccia pioggia, decidiamo di rinunciare tornando alla malga Marschnell dove imbocchiamo il sentiero 4B. Dopo un tratto in salita e l’attraversamento anche qui di alcune larghe lingue di neve giungiamo a un grande ometto di pietre e proseguendo in piano a una malga distrutta. Iniziata la discesa, ci immettiamo nel sentiero 4 che, scendendo dalla cima dell'Hoher Dieb / Gran Ladro, raggiunge poco dopo la Riemerbergl Alm (Foto 6),
punto per una piacevole sosta. Ripresa la discesa seguiamo la strada forestale con segnavia 4 indicata per Santa Valpurga. Poco più avanti il 4, per evitare i tornanti della strada, diventa un sentierino, oltrepassa una vecchia casetta/ricovero e rientrato sulla carrareccia ci riporta a Riem.

Nessun commento: