giovedì 25 luglio 2019

Anello del Monte Coldai


25 luglio 2019 - 1439
Anello del MONTE Coldai

Punto saliente di questa escursione è l’impegnativa risalita del vallone roccioso del Ru de Porta ben ripagata dalla bellezza del Lago Coldai e dalla vista delle maestose pareti del Monte Civetta.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Cadore
Gruppo: Civetta
Mappe: TABACCO: 15 - KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: 830         Tempi ore: 4:00 
Distanza Km: 9  Valutazione: EE
Itinerario: Piani di Pezzè (1452), Sora Sassel, Lago Coldai (2143), Col Negro (2248), Forcella Coldai (2191), Rif. Sonino (2132), Casera di Pioda (1816), Piani di Pezzè (1452).

Da Alleghe con una buona strada asfaltata raggiungiamo a m 1472 i Piani di Pezzè, località con grandi posteggi e punto di arrivo e partenza di diversi impianti funiviari.
Siamo ai piedi del Monte Civetta e intendiamo raggiungere il Lago Coldai col sentiero Ru de Porta indicato qui da un cartello. Prima di entrare nel bosco il sentiero risale una pista sciistica e qui altri cartelli indicano che si tratta di un sentiero per esperti. 
Prendendo quota dominiamo i Piani di Pezzè, il Lago di Alleghe in Val Cordevole mentre ci sovrastano le alte pareti rocciose del Civetta. Dopo un tratto che corre fra i mughi raggiungiamo a quota 1820 le rocce e l’inizio del camminamento impegnativo nel vallone (Foto 1).
L’impegno richiesto non è dato dall’esposizione ma dalla forte pendenza e soprattutto dal superamento dei balzi di roccia (Foto 2).
In alcuni brevi tratti il sentiero è munito di cavi d’acciaio. A m 2160 molto affaticati ma soddisfatti sbuchiamo sui prati in fiore sovrastanti il Lago Coldai. Un sentiero corre tutt’intorno al lago e lì vicino vi è anche l’altura del Col Negro che raggiungiamo per la sosta. In basso il Lago di Alleghe (Foto 3)
e in alto le Torri di Coldai, Alleghe, Valgrande che caratterizzano la parte settentrionale del Civetta (Foto 4)
mentre a nord, oltre il lago, abbiamo la forcella e la Cima di Coldai (Foto 5).
Dal nostro punto di sosta, attorniati da una splendida fioritura, è bello vedere ragazzi che si divertono a scivolare sulle ultime lingue di neve (Foto 6).
Ripreso il cammino ci portiamo nella parte orientale del lago (Foto 7),
saliamo alla Forcella Coldai scendendo poi al vicino Rifugio Sonino. Siamo a m 2132 sotto i Torrioni delle Zoliere e giù in basso abbiamo la Val di Zoldo (Foto 8).
Il sentiero di discesa nr. 556 è comodo e procede a tornanti portandoci alla Casera di Pioda collocata poco sotto la Forcella di Alleghe superata la quale ci immettiamo nella carrareccia che in dolce discesa ci riporta ai Piani di Pezzè.

Nessun commento: