5 Novembre 2020 - 1539
Verso Cologna
Dato che in tempi di “Coronavirus” la normativa ci obbliga a non uscire dal comune di Bolzano siamo costretti ad effettuare le escursioni sui sentieri che si trovano nelle vicinanze di casa ...
L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it
Zona:
Gruppo: M.ti Sarentini-Gr. di Punta Cervina
Mappe: 4LAND: 180-TABACCO: 040-KOMPASS: Digital Map Alpi-
Dislivello metri: 455 Tempi ore: 2:10 Distanza Km: 6,6 Valutazione: T
Itinerario: Gries (265), Föhrner (500), Guncina (475), Gries (265).
Partendo da casa nel quartiere di Gries di Bolzano raggiungiamo la vecchia Parrocchiale. Attraversato l’antico cimitero seguiamo il sentiero 9 che altro non è che la ripida e lastricata via per Cologna. Guadagniamo rapidamente quota, costeggiando la passeggiata del Guncina giungendo a quello che era l’Hotel Germania e ora è un condominio di lusso. Alle spalle dell’edificio, seguendo le indicazioni, prendiamo sulla sinistra il sentiero per Maso Föhrner. Con belle inquadrature su Bolzano e camminando tra vigneti recintati, raggiungiamo il ristorante Buschenschank Föhrner (Foto 1).
Proseguendo sull’antico tratturo lastricato, sempre molto ripido, raggiungiamo la strada asfaltata nei pressi della nona stazione della via Crucis che sale alla chiesa di San Martino a Cologna / Glaning. In questo punto però stiamo uscendo dal comune di Bolzano, cosa che in questo periodo di pandemia per il Covid19 non ci è consentita. Seguiamo allora in discesa la strada asfaltata che ci porta al maso Trattner. Subito dopo il maso la strada entra nella galleria dove è vietato il transito ai pedoni. Sulla destra però c’è il sentiero tracciato su quella che era la vecchia strada per Cologna e poco dopo attraversata la provinciale che sale a San Genesio (Foto 2)
continuiamo sulla stradina per Castel Guncina. Con belle inquadrature dei vigneti (Foto 3)
e della frazione di San Giorgio (Foto 4)
sorpassiamo il maso Forstner e raggiungiamo l’ampio piazzale parcheggio del condominio ex Castel Guncina. Presa sulla sinistra la strada che attornia l’edificio andiamo, poco più in basso, ad immetterci nelle belle passeggiate del Guncina che ci riportano a Bolzano.
Nessun commento:
Posta un commento