23 dicembre 2020 - 1549
Malghe sopra Nova Ponente
Escursione circolare sopra Nova Ponente che toccando malghe e ristoranti ci porta al Santuario di Pietralba.
L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it
Zona: Val d’Ega
Gruppo: Altopiano Regglberg - Oclini
Mappe: TABACCO: 74 - KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: 430 Tempi ore: 4:10
Distanza Km: 11,6 Valutazione: EAI m
Itinerario: Arche (1400), Daum (1415), Bielhof (14565), Laab Alm (1649), Petersberger Leger (1529), Pietralba (1520), sent.2 (1500), Arche (1400).
Raggiunto il paese di Nova Ponente, ci portiamo al posteggio nei pressi del Bar Arche, dove lasciamo la macchina; siamo a quota 1400.
Proseguendo a piedi su strada asfaltata “segnavia 1 Laab Alm” passiamo dalla Pensione Daum e raggiungiamo il grande maso Bielhof. Continuando, sempre su carrareccia, raggiungiamo a quota 1649 la Laab Alm (Foto 1),
chiusa probabilmente per l’epidemia in corso. I cartelli segnaletici indicano che il sentiero 1 prosegue per Casa Nuova e Passo Oclini mentre prendendo sul fianco della malga l’1B possiamo giungere a Malga Monte San Pietro / Petersberg. Preso questo sentiero stretto ma ben battuto si procede con alcuni saliscendi nel bosco. In questo tratto possiamo ammirare, al di là della valletta del Rohrbach, il Santuario di Pietralba e oltre sia la catena della Mendola che il Gruppo del Brenta (Foto 2).
Giunti a un prato scorgiamo la cima del Corno Bianco (Foto 3)
e poco più avanti, a m 1529, arriviamo alla malga-ristorante Petersberger Leger dove ci immettiamo nella strada forestale con segnavia 2 (Foto 4).
Il fondo è battuto ma a tratti molto ghiacciato ma con i ramponcini ai piedi si cammina sicuri. Con una stupenda vista verso il Catinaccio (Foto 5)
arriviamo a Pietralba (Foto 6).
Dopo aver fatto una visita al santuario e aver sostato su una panchina al sole riprendiamo il cammino ripercorrendo gli ultimi metri della strada proveniente da malga Petersberg per riprendere il sentiero 2 in direzione di Nova Ponente / Deutschnofen. Percorrendo in ripida discesa un tratto del sentiero europeo E5 scendiamo anche lungo la “Via Crucis di Ladins” (Foto 7),
così chiamata per le edicole votive che rappresentano le stazioni della Via Crucis costruite ognuna con il contributo di privati o di istituzioni come la Magnifica Comunità di Fiemme. Il territorio che stiamo attraversando appartiene alla “Zona di tutela paesaggistica Monte Lavina / Laabberg” e giunti a m 1350 raggiungiamo la prima stazione della Via Crucis e l’edicola votiva denominata “Plätzl-Bild”. Poco più avanti trascuriamo il sentiero “8 – Schwarzenbach” per proseguire sull’E5 fino al maso Gasperer Lihn e alle prime case di Nova Ponente. Un breve tratto su strada ed eccoci al parcheggio del bar Arche.
Nessun commento:
Posta un commento