mercoledì 24 febbraio 2021

Lago di Monticolo

 

24 febbraio 2021 - 1569

Lago di Monticolo

(Montiggler See)

 

Normalmente il Lago di Monticolo lo si raggiunge in macchina o in bicicletta da Appiano o Cornaiano, oggi lo raggiungiamo a piedi salendovi da Vadena.

 

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)

tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente

anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

 

Zona: Bolzano

Gruppo: C.na della Mendola-Roen-Cime di Vigo

Mappe: KOMPASS: Digital Map Alpi - TABACCO: 049 - 4LAND: 180

Dislivello metri: 385         Tempi ore: 2:30 

Distanza Km: 7,9               Valutazione: E

Itinerario: Vadena (225), Bacino di Langmoos (545), Lago di Monticolo (500), sentiero 5A, Pfattensteig (540), Vadena (225).

 

Utilizzando la bella ciclabile che segue il corso dell’Isarco e dell’Adige raggiungiamo in bicicletta Vadena.


In prossimità del municipio parte il sentiero 5 che prende subito quota e a m 280 va a innestarsi in una forestale (0.10‑0.10).  È una buona carrareccia che prende quota con diversi tornanti tagliabili seguendo il segnavia 5. Dopo un paio di queste scorciatoie decidiamo che è più comodo seguire la strada e a m 520 raggiungiamo un pilastro di porfido su cui è scolpita una croce, i numeri 20/19 e altri segni non chiari (Foto 1).


Non capiamo il significato anche se in seguito troveremo altri ceppi simili posti vicino agli incroci dei sentieri. Seguendo sempre la carrareccia saliamo ancora fino a m 580 raggiungendo poi dopo una breve discesa il Bacino di Langmoos che troviamo completamente gelato (Foto 2).


Il cartello con la scritta “Utilizzo del lago a proprio rischio e pericolo” ci fa pensare che venga utilizzato in inverno per pattinare. Continuando sulla forestale caliamo ancora fino a quota 510 dove ci immettiamo nel sentiero 20 in direzione del Lago di Monticolo. È un sentiero pianeggiante che corre sul fianco di un canneto immerso nel ghiaccio (Foto 3)


e che raggiunge la sponda meridionale del Lago di Monticolo. I cartelli ci indicano che siamo sul sentiero 16 corrispondente al “Giro dei Laghi” che, con leggeri saliscendi, costeggia la sponda orientale del lago (Foto 4).


Giunti a un incrocio abbandoniamo il 16 e prendiamo il 5A per Vadena. Un breve tratto su forestale e poi il 5A diventa un sentiero che scende verso valle. Siamo suI Pfattnersteig / Salita di Vadena, percorso che costeggiando un lungo muretto di piastre di porfido ci offre belle vedute della Val d’Adige (Foto 5).


In qualche punto, dove il sentiero è aereo, un parapetto di legno rende sicuro il passo. Fino a quota 380 il sentiero punta a nord e giunto nei pressi di una croce con panchina inverte decisamente la direzione (Foto 6).


La discesa continua fra distese di pungitopo mentre appaiono le prime viole epatiche (Foto 7)

e a m 230 raggiunge la frazione di Masetta. Circa un chilometro di strada asfaltata per rientrare al centro di Vadena.

 

Nessun commento: