3 marzo 2021 - 1572
Virgolo – Campegno
(Virgl – Kampenn)
Con le limitazioni imposte dalla pandemia Coronovirus19 continua la ricerca di escursioni realizzabili senza l’utilizzo di mezzi di trasporto. Questa ci ha portato sulle pendici del Colle il cui versante meridionale appartiene totalmente al comune di Bolzano.
L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it
Zona: Bolzano
Gruppo: Altopiano Regglberg e Oclini
Mappe: TABACCO: 049 - 4LAND: 180- KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: 400 Tempi ore: 2:45
Distanza Km: 8,5 Valutazione: T
Itinerario: Posteggio funivia Colle (275), sentiero 9 (330), sentiero 4 (465), Wendlandhof (520), sentiero S (505), mulini (620), Maso Stauder e St.Anna (645), Campegno (625), bivio 9 (330), posteggio (275).
Partiamo dalla stazione a valle della Funivia del Colle raggiungibile facilmente da Bolzano con gli autobus cittadini ma anche a piedi o in bicicletta come facciamo noi.
Presa la strada asfaltata che conduce al Colle, segnavia 1, ne percorriamo i primi tre tornanti e giunti a quota 330 imbocchiamo sulla destra il segnavia 9. Ancora qualche metro sull’asfalto e poi si prosegue sul sentiero in direzione ovest raggiungendo poco più avanti un piccolo rifugio di mattoni con alcuni simboli religiosi all’interno. Il sentiero che corre in quota parallelo all’autostrada (Foto 1)
sbuca a m 465 sulla strada asfaltata che con segnavia 4 e S giunge dal Virgolo. La seguiamo in salita e arrivati alla biforcazione tra il sentiero “S-Schulsteig” e il 4 proseguiamo ancora pochi metri sull’asfalto per raggiungere il Wendlandthof maso e trattoria che si trova sul punto più alto del Virgolo e dalla cui aia si ha una magnifica vista panoramica sulle montagne altoatesine e su Bolzano (Foto 2).
Rientrati al bivio prendiamo il sentiero S per Campegno che con alcuni saliscendi a tratti scalinati e con parapetto giunto a quota 635 diventa una comoda forestale (Foto 3-4).
Poco dopo la carrareccia prosegue sulla sinistra verso il Buschenschank Grafhof. mentre il sentiero S prosegue e raggiunge sul fianco del Rio Stauder / Stauderbach le rovine dei tre antichi mulini Elbl, Kofler e Stauder e quindi il maso Stauder (Foto 5)
affiancato dalla chiesa di San Gioacchino e Sant’Anna. La chiesa del 1775 contiene pregevoli affreschi con scene della vita di Gesù del pittore Carl Henrici, slesiano ma residente a Bolzano (Foto 6).
Proseguendo raggiungiamo la località Campegno / Kampenn col ristorante Kofler Hof e col Castel Campegno. Il castello, le cui origini non sono conosciute, consiste in un mastio, un palazzo e una cappella. Non si sa l’epoca della costruzione originale del palazzo mentre per le parti aggiunte, per esempio le logge, si sa che risalgono al rinascimento. Il castello è di proprietà privata e non è visitabile (Foto 7).
Nei pressi dell’entrata del maniero imbocchiamo in discesa il sentiero 1 che dopo aver tagliato un paio di tornanti della strada provinciale ne segue il percorso fino al posteggio della funivia del colle.
Nessun commento:
Posta un commento