18 aprile 2021 - 1578
Foiana, sentiero dei Castagni
(Völlan – Kastanienerlebnisweg)
Da Foiana, paese famoso per i castagneti, passiamo in Val d’Ultimo rientrando quindi a Foiana con sosta all’imponente Castel Mayenburg.
L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it
Zona: Val d’Adige
Gruppo: Catena delle Maddalene
Mappe: TABACCO: 042 - KOMPASS: Digital Map Alpi
Dislivello metri: 220 Tempi ore: 2:45
Distanza Km: 8,8 Valutazione: T
Itinerario: Foiana Posteggio (685), St.Magdalena (705), Raffler (590), Mayenburg (695), posteggio (685).
Raggiungiamo il paese di Foiana e lasciamo la macchina nei posteggi che si trovano poco sotto la chiesa.
Con belle inquadrature del Castel Mayenburg (Foto 1),
saliamo alla chiesa parrocchiale di San Severino e all’attigua piazzetta dove si erge quello che potrebbe essere definito il simbolo di questo paese delle castagne: un grande “Keschtnriggl”, l’utensile in legno di castagno e salice tipico di questa zona che viene utilizzato da secoli per sbucciare le caldarroste (Foto 2).
Seguendo il segnavia 6 “Sentiero del Castagno” puntiamo a nord (Foto 3).
Dopo un tratto su asfalto imbocchiamo una strada campestre che correndo fra i castagni ci porta nell'aia del Maso Unterlechner dove si trova la chiesetta S.Magdalena in Oberlehen (Foto 4).
Una tabella recita: "Residenza estiva dei baroni von Hausmann. La cappella barocca è del 1705. L'altare maggiore col relativo quadro è di Heinrich Frisch. Sopra la cappella esisteva un eremo, ripetutamente menzionato nel XVIII secolo
Dopo essere transitati sotto la grande condotta che porta l’acqua alla centrale idroelettrica di Lana (Foto 5),
il sentiero 6A cambia direzione puntando a ovest in direzione di San Pancrazio. Stiamo camminando in quota sulla sponda sinistra della Val d’Ultimo e il percorso protetto a tratti da corrimano procede con qualche saliscendi (Foto 6).
Giunti a m 750 il sentiero si innesta nella strada asfaltata con segnavia 6, all’altezza di un tornante. La seguiamo in discesa in direzione di Lana raggiungendo a m 590 le prime case della via Rateis e il ristorante Rafflerhof. Il segnavia su cui ora proseguiamo è il 6B per Völlan / Foiana che, seguendo una strada asfaltata che corre fra i meleti in fiore. transita di nuovo sotto la condotta della centrale di Lana. Giunti a quota 615 lasciamo il 6 per proseguire col 10 verso Foiana. Ancora qualche metro ed eccoci sulla provinciale che sale da Lana a Foiana che ci porta sotto il Castel Mayenburg. Lo raggiungiamo con una piccola deviazione e dopo una breve visita alle mura esterne ci fermiamo su una panchina in prossimità del portone d’entrata. Terminata la sosta in pochi minuti raggiungiamo il posteggio.
Nessun commento:
Posta un commento