sabato 1 maggio 2021

Monte di Meltina, crocus in fiore

 

1°maggio 2021 - 1582

Monte di Meltina, crocus in fiore

(MöltEner Joch)

 

A distanza di 15 giorni torniamo sul Monte di Meltina dove questa volta la neve ha lasciato spazio ai crocus bianchi e lilla, una meraviglia che si ripete ogni anno in questa stagione.

 

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)

tuttavia, non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente

anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

 

Zona: Avelengo e San Genesio

Gruppo: M.ti Sarentini-Gr. di Punta Cervina

Mappe: TABACCO: 040 - KOMPASS: Digital Map Alpi - 4LAND: 180

Dislivello metri: 410         Tempi ore: 4:00 

Distanza Km: 11,2             Valutazione: T

Itinerario: Schermoos (1435), Möltner Joch (1733), Möltner Kaser (1765), Sattlerhütte (1609), sent. 38, Schermoos (1435).

 

Da Bolzano saliamo a San Genesio, raggiungiamo Valas/Flaas e lasciamo la macchina nei grandi posteggi a pagamento di Schermoos a m 1435.

Seguendo le indicazioni Möltner Kaser, imbocchiamo il sentiero 4, indicato però sulle nuove tabelle dell’AVS come E5, superiamo a m 1570 il bivio col sentiero “17 Sattlerhütte” e giungiamo senza difficoltà agli "Strich Wiesen". 


Questi ampi prati (Wiesen) da cui si innalzano radi larici, in questa stagione diventano bianco-violetto per la stupenda fioritura dei crocus (crocus albiflorus). Fra i fiori si erge una grande Croce del tempo / Wetterkreuz collocata, come accade sempre per queste croci, in un punto ben visibile. 


Da qui si ha una vista magnifica verso i monti al di là della Val d'Adige, sono le propaggini orientali del gruppo Ortles‑Cevedale.  


Camminando fra i fiori, a quota 1733, raggiungiamo il Monte di Meltina / Möltener Joch e la cappella, con affresco del pittore bolzanino Claudio Menapace, fatta erigere dai cacciatori di Meltina. 


Poco più avanti, al culmine dell’escursione, una seconda croce del tempo collocata sul prato letteralmente cosparso di crocus (Foto 1‑2‑3‑4)


Dopo una lunga sosta fotografica continuando verso nord caliamo leggermente fino all’incrocio con la carrareccia “15-Sattlerhütte” e costeggiando qualche residua chiazza di neve (Foto 5) 


raggiungiamo il punto di ristoro Möltner Kaser (Foto 6). Non ci sostiamo ma ripercorriamo l’ultimo tratto di forestale fino alla biforcazione col sentiero 15 che ora prendiamo e che ci porta in dolce discesa alla Sattlerhütte, altro posto di ristoro. 

Continuiamo a seguire il segnavia 15 a tratti su forestale a tratti su sentiero fino all’incrocio col sentiero 38 su cui ci immettiamo in direzione di Schermoos. Nei pressi di un casolare, raggiunto con una breve deviazione facciamo la sosta-panino, per continuare poi fino all’incrocio col sentiero 1 che ci riporta al posteggio.

Nessun commento: