domenica 25 aprile 2021

Piramidi di Terra di Collepietra e Kaserbild

 

25 aprile 2021 - 1581

Piramidi di Terra di Collepietra e Kaserbild

(Erdpyramiden steinegg - Kaserbild)

 

Iniziamo con le piramidi di terra, proseguiamo con una via crucis che parte e termina con due belle chiesette, concludiamo camminando fra prati con bella vista sul Catinaccio.

 

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)

tuttavia, non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente

anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

 

Zona: Altipiano Collepietra

Gruppo: Sciliar e Catinaccio

Mappe: TABACCO: 034 - KOMPASS: Digital Map Alpi - 4LAND: 180

Dislivello metri: 385         Tempi ore: 3:00  Distanza Km: 8,6               Valutazione: T

Itinerario: Collepietra, fermata bus Cantiere (1010), Piramidi terra (980), Weissbild (890), Kaserbild (1278), Yuka (1240), sentiero 3 (1215) posteggio (1010).

 

Percorrendo la strada provinciale che da Collepietra si dirige verso San Valentino in Campo circa 3 km dopo Collepietra prendiamo sulla sinistra la Via delle Piramidi posteggiando poco più avanti.



Proseguiamo a piedi sulla strada asfaltata raggiungendo una terrazza belvedere da cui ammirare le sottostanti Piramidi di Terra. Parte da qui il sentiero 2 per Collepietra denominato “Sentiero delle Piramidi” che prendiamo. È un sentiero con scalini e parapetto che scende in mezzo alle caratteristiche piramidi; su alcune piazzole sono posti cartelli che illustrano il fenomeno e le leggende legate ad esso (Foto 1‑2)


Al termine di questo percorso, siamo giunti a m 940, continuiamo a seguire il segnavia 2 che su strada raggiunge all’entrata del paese la chiesetta “Weissbild” (Foto 3)


La nostra intenzione sarebbe quella di proseguire sul Sentiero delle Piramidi che cala verso la Val di Tires, ma un cartello avvisa che il sentiero non è percorribile per cui tornati alla chiesetta prendiamo il sentiero “3-Schenkenparkplatz”. Giunti a m 985 imbocchiamo il sentiero 4 per Kaserbild, una Via Crucis le cui 14 stazioni hanno la particolarità di essere scolpite su altrettanti blocchi unici di legno (Foto 4)


Il sentiero sale nel fitto del bosco, sorpassa a m 1200 un piccolo bacino d’acqua (Foto 5)

e sbuca sull’Alta Via di Collepietra / Steinegger Höhenweg indicata sulle tabelle col pittogramma di uno scarpone. Breve deviazione sulla destra ed eccoci alla chiesetta Kaserbild, frequentato posto di pellegrinaggio (Foto 6). È una cappella neogotica costruita nel 1871 la cui torre con un'unica campana è stata aggiunta tre anni dopo. La cappella fa parte del maso "Oberkaserer" dal quale ha preso il nome. 


Ritornati al bivio con la Via Crucis seguiamo in direzione est l’Alta Via di Collepietra che su sentiero e strada raggiunge, al centro di un grande prato, il maso Yuka. Una panchina ci accoglie per la sosta e ci offre un’eccezionale inquadratura del Catinaccio (Foto 7)

Ripreso il cammino raggiungiamo il bivio col sentiero 3 per Collepietra. Seguendolo oltrepassiamo il maso Innerplatz e raggiungiamo a m 1200 il bivio fra i sentieri 3 e 3A entrambi diretti a Collepietra. Preso il 3A raggiungiamo la strada provinciale e dopo averla percorsa in discesa per pochi metri individuiamo sulla destra il sentierino che dall’alto raggiunge il nostro punto di partenza.

Nessun commento: