venerdì 7 maggio 2021

Sopra San Pietro di Laion

 

7 maggio 2021 - 1584

Sopra San Pietro di Laion

(St. Peter/lajen)

 

In Val Gardena, tra Rasciesa e Laion, su sentieri poco frequentati dai turisti.

 

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)

tuttavia, non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente

anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

 

Zona: Val d'Isarco-Val Gardena

Gruppo: Odle-Puez

Mappe: KOMPASS: Digital Map Alpi - TABACCO: 05 - MAPGRAPHIC: 22

Dislivello metri: 660         Tempi ore: 4:00  Distanza Km: 10,1             Valutazione: E

Itinerario: San Pietro (1210), Unterpulgghütte (1550), Ramitzler Schwaige (1815), Pineider Kreuz (1690), Pramsol-Skritter (1320), Pedrutscherhof (1270), San Pietro (1210).

 


Raggiunto, all’inizio della Val Gardena, San Pietro frazione del comune di Laion posteggiamo nei pressi della parrocchiale (Foto 1).


Seguendo il segnavia 36, in direzione di Ausserraschötz (Rasciesa di Fuori), raggiungiamo a m 1350 l’incrocio col sentiero 2A e 100 metri più in quota quello col sentiero 34 su cui proseguiamo fino alla Unterpulg Hütte, punto di ristoro ancora chiuso ad inizio stagione (Foto 2).

Davanti a noi abbiamo Rasciesa, Seceda e le Odle, ancora abbondantemente coperte dalla neve. Si prosegue senza incontrare anima viva sulla forestale con segnavia 35 fino ai 1815 m della Ramitzler Schwaige (Foto 3)


anch’essa chiusa e da cui lo sguardo ora raggiunge anche Catinaccio e Sciliar. La denominazione Ramitzler Schwaige si compone dal nome del maso Ramitzl che si trova a San Pietro e il nome Schwaige che è un concetto alpino che significa “pascoli montani con malga dove si lavora il latte”. Molto bello il cristo ricavato da un ramo collocato al limitare del prato (Foto 4)


Poco sotto la malga prendiamo il sentiero 9 che in discesa ci porta al crocefisso “Pineider Kreuz”. Siamo in Val Gardena, patria dell’arte dell’intaglio del legno e questi crocefissi che troviamo lungo i sentieri sono la dimostrazione dell’abilità degli artisti locali (Foto 5)


Continuando nella discesa ci accorgiamo che anche qui la tempesta Vaia ha colpito duramente, sono infatti tantissimi gli alberi caduti. Sempre seguendo il segnavia 9, dopo aver superato l’incrocio con l’8 arriviamo prima al maso Pramsol e poi al maso Pedrutsch. Procedendo quasi in piano sula strada asfaltata verso San Pietro (Foto 6), giunti a m 1200 prendiamo sulla destra il Sentiero della Posta / Poststeig che dopo aver toccato una postazione rigeneratrice “Kneipp” ci riporta a San Pietro nostro punto di partenza.

 

Nessun commento: