12 giugno 2021 - 1597
Giro di Malga Sente
(Sente Rundweg)
Tranquilla escursione circolare che ci porta alla scoperta di alcune malghe della Val di Fundres
L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia, non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it
Zona: Val di Fundres
Gruppo: Monti di Fundres
Mappe: TABACCO: 037 - KOMPASS: Digital Map Alpi
Dislivello metri: 635
Tempi ore: 3:45
Distanza Km: 9,5
Valutazione: E
Itinerario: Posteggio Dun (1440), sent.17 (1600), Altkaser (1735), Malga Sente (2077), Walder (1610), Dun (1440).
Dalla Val Pusteria risaliamo la Val di Fundres raggiungendo a m 1480 la grande area parcheggio di Dun (Foto 1).
Partono da qui i sentieri 13-18-19-20 e il 17 per Malga Sente che è quello che intendiamo seguire. Qualche centinaio di metri sulla strada asfaltata, su cui avremmo potuto proseguire in macchina trovando però poi difficoltà a posteggiare, ed eccoci a m 1600 alla biforcazione del sentiero 17. Le tabelle indicano che per raggiungere Malga Sente in 1h. 30’ utilizzando il “Sente-Rundweg” si può prendere sia a sinistra che a destra. Decidiamo di seguire la forestale di sinistra che a m 1735 raggiunge la Altkaser, rustico e recintato edificio in legno (Foto 2).
Sui prati che la circondano ci sono numerose mucche al pascolo mentre in quota si stagliano le cime innevate dei Monti di Fundres. Seguendo ancora la carrareccia ci portiamo a quota 1855 dove i segnavia, lasciata la strada, proseguono a destra su sentiero. Abbiamo fatto quasi un’inversione di marcia, la salita si fa più ripida offrendoci belle inquadrature della Vale Engberg (Foto 3),
passa sul fianco di una malga distrutta e transitando fra numerosi anemoni alpini raggiunge a m 2035 un casolare (Foto 4).
Ora il sentiero taglia quasi in piano il fianco meridionale del Monte Botte / Fassnacht (Foto 5),
sotto di noi vediamo d’infilata la Val di Fundres e lontane le cime dolomitiche (Foto 6).
A m 2077 raggiungiamo la mèta della nostra escursione, Malga Sente (Foto 7).
Su un’altura prospicente i casolari fatiscenti ci sono tavoli e panche, ci fermiamo quindi in attesa del gestore che però evidentemente è altrove, mentre sono ben presenti diverse caprette che scorrazzano tutt’attorno. Per il rientro seguiamo la larga carrareccia che, apparentemente in costruzione e per questo non indicata sulle mappe in nostro possesso, con numerosi tornanti scende a valle giungendo a m 1630 poco sopra il Rio Fundres. Sorpassato il maso Walder con un breve tratto di strada asfaltata rientriamo alla biforcazione di quota 1600 andando a chiudere il giro del “Sente Rundweg”. Sullo stesso percorso del mattino rientriamo al posteggio di Dun.
Nessun commento:
Posta un commento