1 luglio 2021 - 1602
Fossa del Lupo
(Wolfsgrube)
Suggestivo panorama con Catinaccio e Latemar facendo una facile escursione circolare sull’altipiano di San Valentino in Campo – Collepietra.
L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia, non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it
Zona: Altipiano Collepietra
Gruppo: Sciliar e Catinaccio
Mappe: TABACCO: 034 - KOMPASS: Digital Map Alpi - 4LAND: 180
Dislivello metri: 395
Tempi ore: 3:50
Distanza Km: 13
Valutazione: T
Itinerario: Lärchenwand (1360), Jaltermoor (1520), Fossa del Lupo (1509), Schillerhof (1558), Fossa del Lupo (1509), Pardeller (1556), Zipperle (1370), Lärchenwand (1360).
Risaliamo la Val d’Ega e poco prima di Ponte Nova prendiamo a sinistra per raggiungere, con numerosi tornanti, il paese di S. Valentino in Campo / Gummer. Continuiamo ancora pochi chilometri raggiungendo, con deviazione sulla destra, il posteggio attiguo all’albergo Lärchenwald.Siamo a quota 1360 su estesi prati (Foto 1)
da cui si gode un ampio panorama verso Latemar, Corno Nero e Corno Bianco e seguiamo la strada asfaltata con segnavia 1 che raggiunge prima il maso Waldpeter e poco dopo un bivio: a sinistra il Sentiero Planetario e a destra la continuazione dell’1 per la Fossa del Lupo / Wolfsgrube. Una larga e quasi pianeggiante strada forestale transita dal biotopo Jaitermoor, si affaccia sulla Val di Tires (Foto 2)
e raggiunge a m 1509 la Fossa del Lupo, una profonda buca recintata dove, come illustra un tabellone, furono catturati nel 18° secolo gli ultimi lupi (Foto 3).
Siamo al bivio di più strade forestali e decidiamo di raggiungere il vicino ristorante Schillerhof posto in magnifica posizione con ampio panorama verso Catinaccio e Latemar (Foto 4-5).
Continuando a seguire il segnavia 1 si arriverebbe al Passo Nigra, noi però rientriamo alla Fossa del Lupo . Da qui si potrebbe proseguire verso Nova Levante col sentiero 5, rientrare a Obergummer col 22, o imboccare la forestale senza segni che fa il giro del Taltbühel, che dalla mappa rileviamo trattarsi della “Höchste bewaldete Anhöhe Europas / Collina boscosa più alta d'Europa”. Ci troviamo così a percorrere pressoché in piano un largo sentiero con ampio panorama verso Catinaccio e Latemar (Foto 6)
e da cui dominiamo la Val d’Ega e il paese di Nova Levante (Foto 7).
Il percorso facile e molto panoramico stranamente non è né segnalato né marcato e solo al termine troviamo la tabella che ci dice trattarsi della “Strada Forestale Pardeller Wolfsgrube”. Pochi metri di strada asfaltata ed eccoci al Maso Pardeller e all’incrocio dei sentieri 23 e del 2B che prendiamo in direzione di San Valentino di Sopra / Obergummer. Entriamo nel bosco e poco più avanti lasciamo il 2B immettendoci nel 2 col quale raggiungiamo a m 1370 il Maso Zipperle. Abbiamo raggiunto la località Obergummer in cui si trova anche l’albergo Lärchenwand dove abbiamo la macchina, la raggiungiamo facilmente su strada asfaltata.
Nessun commento:
Posta un commento