domenica 27 giugno 2021

Malga Manzara e Monte Faiden

 

27 giugno 2021 - 1601

Malga Manzara e Monte Faiden

(Stierberg Alm – Feidenberg)

 

Escursione circolare che si svolge sul confine tra le province di Bolzano e Trento nel settore meridionale delle Maddalene.

 

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)

tuttavia, non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente

anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

 

Zona: Passo Castrin

Gruppo: Catena delle Maddalene

Mappe: TABACCO: 042 - KOMPASS: Digital Map Alpi - 4LAND: 155

Dislivello metri: 630         Tempi ore: 3:45  Distanza Km: 8,3               Valutazione: E

Itinerario: Proves (1420), Malga Manzana (1854), Monte Faiden (1993), Passo Fresna (1457), Proves (1420).

 

Dalla Val d’Ultimo raggiungiamo Provès, paesino della parte tedesca della Val di Non e posteggiamo nei pressi della parrocchiale dedicata a San Nicolò.


Seguendo il segnavia “19–Stierberg Alm” raggiungiamo il piccolo campo sportivo dove abbiamo il piacere di ascoltare un piccolo concerto di Corni delle Alpi (Foto 1).


Il sentiero 19 prosegue in discesa fino a congiungersi con la strada asfaltata che risale il Rio della Chiesa / Kirchbach. Pochi metri sull’asfalto e quindi, sempre con segnavia 19, torniamo a camminare sul sentiero che ora sale ripido fino ai m 1695 dove intercettiamo di nuovo la carrareccia. La seguiamo fin sotto la malga tagliando l’ultimo tornante col sentiero che sbuca nell’aia di Malga Manzara / Stierbergalm (Foto 2).



Proseguiamo seguendo il segnavia 12 per Faidenberg e Stablet. Con uno stretto sentiero ben tracciato fra piante di rododendri in fiore ci allontaniamo dalla malga tagliando il fianco dello Stierberg (Foto 3-4).


È un percorso in saliscendi che a m 1980 raggiunge il bivio col sentiero 13 per Malga Val. Siamo sbucati su una larga dorsale prativa e pochi metri più in quota abbiamo la cima del Monte Faiden, raggiungibile con un sentiero seminascosto dall’erba e dai fiori. Siamo a una quota relativamente bassa, m 1993, ma da qui si gode di un ampio panorama: sotto di noi abbiamo la Val di Non dove il lago di Santa Giustina si evidenzia (Foto 5)


e di fronte lo sguardo si spinge al Gruppo del Brenta, al Lagorai e alle Dolomiti, mentre alle nostre spalle ci dominano le vette delle Maddalene. La discesa avviene sul sentiero 13 che scende ripido nel bosco. La fioritura su questo versante è diversa, non più rododendri ma orchidee, gigli di monte, erigeron e tanti altri (Foto 6).

Con un certo affaticamento per la lunga e ripida discesa a m 1457 raggiungiamo il Passo Fresna e da qui su carrareccia che corre pressoché in piano fra i prati rientriamo a Provès.

 

Nessun commento: