27 ottobre 2021 - 1629
da Maria Saal
Pur essendo l’Altipiano del Renon un luogo abituale delle nostre escursioni, riusciamo a scoprire qualche sentiero non ancora percorso
L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia, non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it
Zona: Altipiano di Renon
Gruppo: M.ti Sarentini – Gr. della Cima di San Giacomo
Mappe: TABACCO: 034 - KOMPASS: Digital Map Alpi - 4LAND: 180
Dislivello metri: 325 Tempi ore: 3:00
Distanza Km: 9,1 Valutazione: T
Itinerario: Maria Saal (1182), Himmelreich (1315), Bad Sieß (1428), Tann (1490), Badi Sieß (1428), Maria Saal (1182).
Sull’altipiano del Renon raggiungiamo la frazione di Monte di Mezzo / Mittelberg e posteggiamo nei pressi della chiesetta di Santa Maria Saal nei cui pressi parte il sentiero 24 per le Piramidi di Terra e Collalbo.
Seguendo un camminamento che corre parallelo alla provinciale dopo pochi metri abbandoniamo il 24 per prendere il 24B per Himmelreich. In salita, su stradina asfaltata che corre fra i prati (Foto 1),
superiamo maso Scheibgut raggiungendo a m 1262 il maso Feichtnerhof. Da qui, lasciata la strada, prendiamo il sentiero 33 che entra nel bosco (Foto 2)
e ne esce a m 1315 in prossimità dell’“Alpenranch Himmelreich” (Foto 3).
Puntando a nord, seguiamo il segnavia 1B che su stradina pianeggiante passa dai masi Lattmayr, e con belle inquadrature di Odle, Sassolungo, Sciliar, Catinaccio, e arriviamo al maso Wolfrainer. Dopo un tratto nel bosco usciamo in vista dell’agglomerato di Bad Siess che raggiungiamo con una ripida salita sul prato (Foto 4).
L’attuale ristorante prende origine da una locanda del 1867 in cui veniva utilizzata per bagni l’acqua della vicina sorgente oligominerale. Allo stesso anno risale anche la costruzione della slanciata cappella a due piani con campaniletto ligneo dedicata a Maria Ausiliatrice. È troppo presto per fermarci per il pranzo ed allora prendiamo il sentiero 8 che raggiunge il rio Firster trasformato in “Percorso Kneipp”. con le indicazioni per le varie terapie su un attiguo cartello. Continuando quasi in piano arriviamo all’albergo Tann punto d’incrocio di più sentieri e da qui per rientrare a Bad Siess anziché rifare lo stesso percorso prendiamo la carrareccia con segnavia 27 in direzione di Loden e Dreikirchen.
La seguiamo per una decina di minuti per prendere poi sulla destra il 24 che ci riporta a Bad Siess. La bella giornata con il sole che riscalda e il bel panorama ci inducono ad una lunga sosta pranzo sulla terrazza. Ripreso il cammino seguiamo le indicazioni del segnavia 8 che su strada (Foto 5-6)
e a tratti su sentiero ci riporta al nostro punto di partenza: Maria Saal (Foto 7). Il pittoresco Santuario di Maria Saal è una meta turistica molto popolare e molto amata anche come luogo di pellegrinaggio. La chiesa risalente al XVII sec. ha nell’altare maggiore la “Madonna in gloria” ma è nota soprattutto per l'affresco che raffigura la Madonna con l'ombrello. Nella chiesa si trovano inoltre numerosi dipinti a tempera di Dejaco del 1924.
Nessun commento:
Posta un commento