sabato 26 novembre 2022

Sentiero dei Masi di Postal

 

26 novembre 2022 - 1690

Sentiero dei Masi di Postal

(Höfeweg Burgstall)

 

Escursione che percorre circolarmente il Sentiero dei Masi di Postal / Burgstaller Höfeweg utilizzando nel tratto iniziale, da Postal a Sinigo, la passeggiata “Graf Volkmar Weg”.

 

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)

tuttavia, non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente

anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

 

Zona: Val d'Adige, Merano

Gruppo: M.ti Sarentini-Gr. di Punta Cervina

Mappe: 4LAND: 185 - TABACCO: 011 - KOMPASS: Digital Map Alpi

Dislivello metri: 475         Tempi ore: 3:10 

Distanza Km: 9,1               Valutazione: E

Itinerario: Posteggio Postal (300), Chiesa della Santa Croce (322), Mitterwalder (520), Sinicher Kopf (531), Hecherhof (570), Koflerhof (554), Pflanzer Hof (500), posteggio (300).

 

Raggiunto il paese di Postal / Burgstall seguendo le indicazioni “Posteggio” raggiungiamo in via della Chiesa il capace piazzale.


Poco più in quota ci immettiamo nel sentiero “K – Graf Volkmar Wege”. La passeggiata Graf Volkmar è stata allestita nel 1968 dall'associazione di albergatori locali ed è dedicata all'ex-presidente del Tirolo, il conte Volkmar, su iniziativa del quale l'area attorno a Postal fu resa coltivabile attorno al 1330, cosa che ne rese possibile l'insediamento. Puntando a nord raggiungiamo la parrocchiale di Postal, caratterizzata da un campanile aguzzo (Foto 1).


È la chiesa della Santa Croce citata la prima volta nel 1330 che, dopo vari rifacimenti succedutisi nei secoli, è stata definitivamente restaurata nel 2003. Continuando sul Sentiero Graf Volkmar che si snoda lungo il fianco della montagna passiamo accanto al piccolo edificio di sasso “Wieden Keller” e proseguendo in saliscendi, a tratti scalinato (Foto 2),


raggiungiamo nei pressi del maso Förstler un bivio. Lasciata la passeggiata prendiamo sulla destra il Sentiero dei Masi di Postal / Burgstaller Höfeweg. Inizialmente il sentiero sassoso e in ripida salita attraversa il bosco di latifoglie raggiungendo a m 520 il ristorante Mitterwalder e la tabella che indica a cinque minuti “Sinicher Kopf”, segnato sulle mappe come punto panoramico. Con una piccola deviazione giungiamo ad una balconata recintata da cui si domina l’imbocco della Val Passiria con Castel Verruca / Fragsburg in primo piano (Foto 3).


Rientrati al Mitterwalder riprendiamo il percorso dei masi, ora strada asfaltata, che salendo di un altro centinaio di metri raggiunge a m 650 il punto più alto del nostro e poi il punto di ristoro Törggelekeller Hecherhof. Su sentiero che corre tra prati, frutteti, castagneti e vigneti caliamo al Koflerhof e alla strada. La seguiamo e poco più avanti arriviamo ad una biforcazione. Proseguendo verso sud sul sentiero dei masi si raggiungerebbe il Maso Wiesler (Foto 4)



e da qui in ripida discesa si rientrerebbe al posteggio. Dato che questo è un percorso che conosciamo avendolo già fatto in altra occasione, optiamo invece per rimanere sulla strada asfaltata che vediamo scendere verso Postal a tornanti. Una cinquantina di metri più in basso passiamo dal bel agriturismo Pflanzer collocato fra terrazzamenti di vigne (Foto 5-6)

per giungere infine di nuovo alla chiesa di Postal e sullo stesso percorso del mattino rientrare al posteggio.

 

1 commento:

Anonimo ha detto...

Fatto ieri, più o meno simile (ho preso ispirazione). Bel giro, secondo me più primaverile che autunnale