domenica 2 aprile 2023

Cascata di Parcines

 

2 aprile 2023 - 1723

Cascata di Parcines

(Partchins Wasserfall)

 

In questa escursione circolare sopra Parcines possiamo ammirare il Waalweg (antico canale d'irrigazione), l'imponente cascata e ancora centrali elettriche e funivie del secolo scorso.

 

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)

tuttavia, non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente

anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

 

Zona: Val Venosta

Gruppo: Tessa

Mappe: 4LAND: 185 - TABACCO: 011

Dislivello metri: 495         Tempi ore: 3:40 

Distanza Km: 8,8               Valutazione: E

Itinerario: Parcines (610), Waalweg (745), Birkenwald (950), Ristorante Wasserfall (1073), Birkenwald (950), Winklerhof (682), Parcines (610)

 

Nella bassa Val Venosta, raggiungiamo il paese di Parcines e posteggiamo nei pressi della piscina.


Appena partiti fiancheggiamo Castel Spaur (Foto 1),


nel cui parco si erge una sequoia di 140 anni e 45 m di altezza, e seguendo il segnavia "7A Hochganghaus" prendiamo quota con belle inquadrature di Parcines e delle sovrastanti cime innevate (Foto 2).


A m 745 raggiungiamo il Partschinser Waalweg / Roggia di Parcines e ne seguiamo il tracciato in direzione ovest. Il cammino, in dolce salita, è sul fianco del canale d'acqua (Foto 3)


e coincide anche col “Sagenweg / Sentiero delle leggende”, diverse tabelle in legno danno la denominazione degli antichi siti preistorici consacrati al culto. Intorno agli 800 metri il Sagenweg prosegue sulla destra mentre noi continuiamo sul Waalweg fino all’immissione nel sentiero 1 con indicazione Wasserfall / Cascata. Un breve tratto su strada e poi con sentiero che corre nella vegetazione raggiungiamo il ristorante Birkenwald. Da qui seguendo il segnavia 8B giungiamo alla base della Cascata di Parcines che con i suoi 96 metri d'altezza è la più alta dell'Alto Adige (Foto 4).


In altra occasione di questa cascata avevo scritto: “ ...in primavera con lo scioglimento della neve, quando si riversano a valle fino a 6.000 litri d’acqua al secondo, è spettacolosa. Al mattino i suoi alti spruzzi colpiti dai raggi del sole formano arcobaleni e bagnano gli escursionisti che comunque non rinunciano a fotografarla ...” quest’anno però l’acqua è veramente poca e quindi rimaniamo un po’ delusi. Raggiunto un centinaio di metri più in quota il Ristorante Wasserfall con una breve digressione ci portiamo alla piccola piattaforma prospicente la parte alta della cascata che ci dà anche la possibilità di inquadrare le alte cime del Gruppo di Tessa (Foto 5).


Rientrati al ristorante, di fronte al quale c’è l’edificio della vecchia Centrale Elettrica / Kraftwerk Wasserfall (Foto 6)


al cui interno si intravvedono ancora gli antichi macchinari, visto il bel tempo sostiamo utilizzando delle panche attigue al posteggio. Ripreso il cammino per variare il percorso seguiamo la strada asfaltata fino al Birkenwald e sullo stesso sentiero percorso della salita ci riportiamo al bivio del Waalweg. Continuando sul sentiero 1 in direzione di Rablà passiamo accanto alla minuscola funivia in funzione fino a fine ‘900 (Foto 7)

e dopo esserci portati sulla sponda destra del Rio Ziel con un camminamento che corre sul fianco del torrente giungiamo all'altezza del maso Winkler. Piegando a sinistra, ora sul sentiero 39, scavalchiamo il torrente con un caratteristico ponte sospeso e proseguendo pressoché in piano raggiungiamo le case di Parcines, la chiesa parrocchiale di S.Pietro e Paolo e quindi la macchina.

 

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie per la descrizione accurata e le fotografie che ispirano a far una bella gita 🙏