domenica 23 luglio 2023

Forcella San Lorenzo

 

23 luglio 2023 - 1754

forcella San Lorenzo

(Lorenzischarte)

 

Escursione circolare che passando dai Laghi Gelati raggiunge la Forcella San Lorenzo, punto di transito fra la Val Scaleres e l’Alpe di Villandro.

 

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)

tuttavia, non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente

anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@gmail.com

 

Zona: Val Scaleres

Gruppo: M.ti Sarentini-Gr. della Cima di S. Giacomo

Mappe: TABACCO: 30 - Mapgraphic: 12

Dislivello metri: 825         Tempi ore: 4:45 

Distanza Km: 9,8               Valutazione: E

Itinerario: Posteggio Steinwend (1450), sent. 13 (1525), Laghi Gelati (1960), Forcella S.Lorenzo (2190), bivio 5-7 (2115), Steinwend (1450).

 

Da Scaleres frazione del comune di Varna, con buona strada asfaltata, ci portiamo al parcheggio Steinwend a quota 1450.


Seguendo il sentiero con segnavia 4, 5, 13 raggiungiamo ben presto un bivio: a destra prosegue il segnavia 4 a sinistra il 5 e 13 che seguiamo. La salita continua dolcemente raggiungendo a m 1700 la biforcazione dei due sentieri: a destra il 5 per la Lorenzischarte / Forcella San Lorenzo e a sinistra il 13 per Schrüttenseen / Laghi Gelati. Sulle mappe non aggiornate il segnavia 13 è indicato col 7A ed è con questo itinerario che a m 1957 raggiungiamo il primo dei Laghi Gelati, poco discosto ve n’è anche uno più piccolo (Foto 1).



La salita continua seguendo il 7 per la Lorenzischarte che, passando fra piante di ginepro e rododendri ormai sfioriti, si porta sopra i due laghi (Foto 2-3)


e quindi con alcuni saliscendi va a congiungersi col sentiero 5. Un centinaio di metri più in quota, sullo spartiacque, è visibile la forcella verso cui proseguiamo. A quota 2190 raggiungiamo la tabella con la scritta “Lorenzischarte” ma stranamente il sentiero sale ancora di qualche metro e dopo aver costeggiato una pozza cala fino a una serie di tabelle indicatrici: a destra il 5 continua per Fortschelle, Durnholz, Klausner Hütte, Latzfonser Kreuz (forcella San Cassiano, Valdurna, rifugio Chiusa, Santa Croce di Latzfons) a sinistra il 7 per Königsanger e Radlseehütte (monte del Pascolo, rifugio lago Rodella). Da qui il panorama sarebbe ampio purtroppo però fitte nuvole ci nascondono la vista delle Dolomiti ma anche dei Monti Sarentini e dell’Alpe di Villandro (Foto 4).


Per il rientro ripercorriamo lo stesso itinerario fino al bivio tra i sentieri 5 e 7 e questa volta seguiamo il 5 che, senza ripassare dai laghi, scende nella valle. Con una lunga discesa sul fianco del rio (Foto 5),


con alcuni tratti del sentiero parzialmente invaso dall’acqua, giungiamo a quota 1760 alla forestale e al bivio fra i segnavia 5 e 13. Da qui anziché rifare il percorso di salita, seguiamo la forestale che passando per il Bannwald / Bosco Wann (Foto 6)

ci riporta al posteggio Steinwend.

Nessun commento: