martedì 15 agosto 2023

Lago Falkomai

 

15 agosto 2023 - 1761

Lago Falkomai

 

Lungo percorso che toccando tre malghe-ristorante raggiunge al suo culmine il bel laghetto alpino Falkomai, dominato dalle alte cime Drei Hirten Spitz e Naturnser Hochwart / Guardia Alta.

 

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)

tuttavia, non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente

anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@gmail.com

 

Zona: Val d’Ultimo

Gruppo: Ortles Cevedale

Mappe: 4LAND: 155 - TABACCO: 042

Dislivello metri: 700         Tempi ore: 4:45 

Distanza Km: 12,2             Valutazione: EE

Itinerario: Posteggio sopra Kaserbach (1540), sentiero 9, Falkomai Kühalpe o Marionbergalm (1661), Aussere Falkomaialm (2163), Falkomaisee (2176), Innerfalkomai Alm (2051), Marionbergalm (1661), posteggio (1550)

 

Risalendo la Val d’Ultimo giunti all’uscita del paese di S.Pancrazio, prendiamo sulla destra la strada indicata per St.Helena e la percorriamo per 8,5 Km, dove prendiamo sulla destra la stradina per Mariolberger Alm. Circa un chilometro di stretta strada asfaltata ed eccoci a un bivio e a un grande parcheggio dove lasciamo la macchina.


Proseguiamo a piedi sulla carrareccia fino al punto in cui prediamo sulla sinistra il sentiero 8 per Innerer Falkomaialm e Peilstein. Un tratto di salita ripida e quindi nuova biforcazione: abbandonato il segnavia 8 seguiamo il 9 per Falkomai-Kuhalm. Dopo un percorso con alcuni saliscendi (Foto 1),


con un ultimo tratto in discesa raggiungiamo la Mariolberger Alm o Falkomai Kuhalm, una vecchia e caratteristica malga trasformata in accogliente locanda (Foto 2).


Proseguendo sulla carrareccia, in pochi minuti giungiamo nei pressi di una teleferica e dopo aver scavalcato con un ponticello il Kirchbach imbocchiamo il sentiero 3. La salita si fa ripida e a quota 2000, in località Leger, raggiungiamo un casolare recintato e subito dopo il bivio col sentiero 1 Il percorso prosegue con salita più dolce raggiungendo a m 2163 la Außer Falkomai Alm (Foto 3).


Da qui il sentiero con segnavia 3 prosegue per la Hochwart / Guardia Alta, mentre noi continuiamo verso ovest col segnavia 1 che ci porta al bel laghetto Falkomai all’interno di una conca circondato da altre vette (Foto 4).


Sostiamo sulla sponda del lago e alla ripresa del cammino seguiamo il sentiero che cala decisamente verso valle. È un tracciato abbastanza esposto ma reso sicuro nei tratti pericolosi da cavi d’acciaio (Foto 5).


Sotto di noi abbiamo la valletta del Kirch Bach ed è ben visibile la Innere Falkomaialm (Foto 6)

a cui siamo diretti e che raggiungiamo a m 2051. Utilizzando il sentiero 3A che segue il corso del Kirch Bach andiamo a chiudere il giro a m 1735, al bivio col sentiero 3. Con la strada forestale già percorsa al mattino arriviamo alla Mariolbergeralm e dopo esserci concessi una birra proseguiamo sulla forestale che ci riporta al posteggio.

Nessun commento: