9 agosto 2023 - 1759
Stoanamandl val di Valles
Volevamo raggiugere la cima Stoanamandl percorrendo il percorso Knappensteig. Causa il cattivo tempo ci siamo limitati a raggiungere la cima seguendo il comodo cammino sulla dorsale. Purtroppo, è mancato anche il panorama.
L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia, non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@gmail.com
Zona: Val di Valles
Gruppo: Monti di Fundres
Mappe: TABACCO: 037
Dislivello metri: +764/-117 Tempi ore: 3:00
Distanza Km: 8,6 Valutazione: T
Itinerario: Cabinovia Valles (1375), Nockalm (1766), Wallerjöchl (1932), bacino acqua (2025), Stoanamandl (2118), stazione monte cabinovia (2005)
Risalendo la Val di Valles, raggiungiamo i grandi posteggi posti ai piedi degli impianti di risalita e qui lasciamo la macchina.
Seguendo le indicazioni Valler Jöchl sentiero 10 e procedendo inizialmente fra le case ci portiamo all’imbocco della Jochtal. Su un comodo tracciato a tratti nel bosco e, a tratti lungo la pista sciistica, raggiungiamo a quota 1766 il punto di ristoro Nockalm (Foto 1)
Procedendo sempre sul 10 in direzione ovest, continuiamo in salita fino ai m 1932 del Valler Jöchl / Passo di Valles, punto d’incrocio di più sentieri. Preso il sentiero 9, ci dirigiamo verso sud spuntando poco dopo su una spianata dove ci immettiamo sulla strada bianca con segnavia 11. Poco lontano, a est, c’è l’arrivo della telecabina che sale da valle, ma noi puntando a sud e passando accanto a una caratteristica pista per biglie scavata su tronchi (Foto 2)
giungiamo a un grande bacino per la raccolta dell’acqua (Foto 3).
Sta iniziando a piovere e anziché prendere il sentiero 1 denominato Knappensteig, com’era nostra intenzione, completiamo il giro del bacino e seguendo la strada con segnavia 1A puntiamo direttamente alla cima. Lungo il percorso in dolcissima salita sono collocate attrezzature ludiche per allettare i turisti che oggi però non si soffermano visto che sta piovendo. Raggiunta la cima dello Stoanamandl, m 2118 (Foto 4),
dovremmo godere di un ampio panorama verso numerose cime che oggi però vediamo solo sulle tre tavole di orientamento. Vediamo però attorno a noi i piccoli ometti di pietre che caratterizzano e danno il nome a questa cima: Stoanamandl=Ometti di Pietra. Facendo velocemente a ritroso lo stesso percorso della salita raggiungiamo la stazione a monte dell’ovovia (Foto 5) che ci riporta a valle
Nessun commento:
Posta un commento