mercoledì 17 aprile 2024

Gsindboden a Naturno

 

17 aprile 2024 - 1803

Gsindboden a Naturno

 

Cercavamo un’escursione che ci facesse ammirare la fioritura dei meleti in Val Venosta e il percorso circolare denominato “Gsinboden” tracciato sulle mappe nei pressi di Naturno, ci sembrava rispondere alle nostre aspettative. Purtroppo, ci siamo ritrovati in una giornata nuvolosa con vento freddo e con la fioritura dei meli ormai agli sgoccioli.

 

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)

tuttavia, non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente

anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@gmail.com

 

Zona: Val Venosta

Gruppo: Ortles e Cevedale

Mappe: 4LAND: 185 - TABACCO: 011

Dislivello metri: 200         Tempi ore: 1:45 

Distanza Km: 4,8               Valutazione: T

Itinerario: Cirlano (575), Wald-Schenke (675), Gsindboden (776), Tschirlander Hoad (735), Cirlano (575)

 

Da Naturno ci portiamo nella frazione di Cirlano / Tschirland e posteggiamo nei pressi della chiesa di S.Osvaldo, del 1700, dal campanile gotico particolarmente acuto e con all’interno affreschi di Simon Ybertracher.


A pochi metri dalla chiesa troviamo la doppia indicazione “Rundweg Gsindboden” avente come pittogramma una farfalla. L’indicazione è doppia perché seguendola in senso orario dà la località Gsindboden a 50’ e in senso antiorario a 40’. Preso il senso orario percorriamo una strada che corre fra i filari dei meleti purtroppo già al termine della fioritura (Foto 1)


e con questa raggiungiamo a m 676 il Ristorante Wald-Schenke affiancato da un parco giochi. Si prosegue su strada forestale affiancati da una pista per mountainbike con curve paraboliche (Foto 2)


e giunti a m 750 ci immettiamo nel sentiero 11. Più avanti arriviamo al tunnel di un’antica cava di quarzo (Foto 3)


e al tabellone che illustra le caratteristiche di questo materiale e l’utilizzo che ne venne fatto particolarmente nel periodo della Seconda Guerra Mondiale. Il sentiero prosegue, a tratti munito di parapetto, e a m 775 raggiunge l’area di sosta denominata Gsindboden (Foto 4).



Una croce, tavoli, panche e una piattaforma da cui ammirare la Val d’Adige e la Val Senales con Castel Juval in primo piano (Foto 5-6).


Continuando a seguire il Rundweg, ora in discesa, raggiungiamo una recinzione al cui cancello d’entrata è posto il cartello “MONUMENTO NATURALE – Tschirlander Hoad”. È un pascolo con alberatura rada e con un terreno pietroso ricoperto da una brughiera formata da ginepro, crespino, ligustro, olivella ecc. che va accuratamente curato, e per questo monumento naturale. All’uscita della zona recintata le prime case di Cirlano e la strada che ci riporta alla chiesa di Sant’ Osvaldo (Foto 7).

Nessun commento: