domenica 14 aprile 2024

Intorno a Senale

 

14 aprile 2024 - 1802

Intorno a Senale

(Unsere liebe frau im Walde)

 

Facile camminata nei boschi dell’Alta Val di Non finalizzata soprattutto al pranzo finale in uno dei ristoranti di Senale specializzati in questa stagione nei menu a base di tarassaco

 

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)

tuttavia, non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente

anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@gmail.com

 

Zona: Passo Palade

Gruppo: Maddalene

Mappe: 4LAND: 155 - TABACCO: 042

Dislivello metri: 250         Tempi ore: 2:15 

Distanza Km: 8,5               Valutazione: T

Itinerario: Senale (1354), bivio 3 (1376), Oberlanges (1367), Urban (1365), ponte Novella (1287), forestale (1326), ponte Novella (1198), San Cristoforo (1310), Senale (1354)

 

Raggiungiamo in Alta Val di Non il paese di Senale / Unsere Liebe Frau in Walde e lasciamo la macchina nel posteggio prospicente il ristorante Sonne.


Iniziamo il cammino passando davanti al Santuario della Madonna di Senale, m 1354, dove prendiamo il segnavia 1 per Laurein / Lauregno. Su strada asfaltata superiamo il bivio col sentiero 3 per malga Lauregno e raggiungiamo una cappella e il maso Oberlanges (Foto 1).


Le tabelle ci indicano che stiamo percorrendo un itinerario con tre denominazioni diverse: la Via Vigilius, Rankipino, e il Cammino Jacopeo d’Anaunia (Foto 2).


Dopo un tratto in discesa giungiamo a un maso e poco dopo, a m 1260, al bivio coi sentieri 1A per Senale e l’1B per il Lago di Regola. Per quest’ultima direzione dovremmo però attraversare il ponte sul Rio Novella il cui accesso è chiuso da una rete e un tabellone indica che la strada è chiusa. Notando però che il ponte è appena stato rifatto e la rete è aggirabile proseguiamo con l’1B verso il Lago di Regola. Poco più avanti dobbiamo aggirare numerosi alberi caduti e poi il cammino prosegue nel bosco su una comoda forestale. A quota 1390 la strada attraversa dei prati (Foto 3)


e poco oltre arriviamo al punto in cui sulla sinistra si stacca, oltre una sbarra, un’altra forestale. È la forestale che intendevamo prendere per il rientro ma anche qui è appeso un avviso sindacale che vieta il transito. La prendiamo comunque e lungo tutto il percorso che scende fino al Rio Novella non troviamo interruzioni di sorta. Giunti a quota 1198 ci immettiamo nel sentiero 1A, che seguiamo in salita per qualche decina di metri. Qui prendiamo sulla destra la carrareccia che, dopo aver scavalcato il rio Novella con un ponticello (Foto 4),


sale fino a un maso e alla strada che unisce San Felice a Senale. Siamo a quota 1285 e ora seguiamo la strada asfaltata che passando dalla Chiesa di San Cristoforo (Foto 5)


ci riporta a Senale e al ristorante Sonne dove ci fermiamo per il pranzo. Oltre il Santuario si staglia nel cielo il Monte Luco ben innevato (Foto 6).

Nessun commento: