domenica 19 maggio 2024

Bewaller - Lago di Carezza

 

19 maggio 2024 - 1813

Bewaller - Lago di Carezza

(Bewaller – Karer See)

 

Facile escursione che transitando ai piedi del Latemar ci porta da Bewaller allo stupendo Lago di Carezza, ne compie il giro e rientra percorrendo un tratto del Sentiero delle Perle

 

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)

tuttavia, non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente

anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@gmail.com

 

Zona: Val d’Ega

Gruppo: Latemar

Mappe: 4LAND: 181 - TABACCO: 029

Dislivello metri: 260         Tempi ore: 3:45 

Distanza Km: 11,6             Valutazione: T

Itinerario: Bewaller (1480), culmine 14 (1697), Sentiero delle Perle (1522), Lago di Carezza (1541), bivio 8-25A (1498), Bewaller (1480)

 

In Val d’Ega risaliamo la strada che dal paese di Ega porta a Obereggen, giunti a quota1470 prendiamo sulla sinistra la stradina che porta all’albergo Bewaller e pochi metri più avanti troviamo un’area dove è possibile parcheggiare.


Partono da qui i sentieri 8, 9 e 21A che prendiamo in direzione Häusler Sam, Karer See e Mitterleger (Foto 1)


raggiungendo a m 1510 un bivio. Mantenendoci sul 21A seguiamo la forestale fino a m 1635 dove dovremmo immetterci nel sentiero 14. Dovremmo, perché non troviamo nessuna indicazione anche se la forestale che stiamo seguendo procede nella direzione giusta. Intorno a noi è una strage di alberi abbattuti dalla tempesta Vaia prima, e poi, dai boscaioli poi per evitare i disastri causati dal bostrico. La forestale che stiamo seguendo sembra di nuova costruzione probabilmente fatta allargando il sentiero 14 per permettere l’accesso ai veicoli dei boscaioli. Procediamo quasi in piano godendo, anche grazie alla mancanza degli alberi, di un ampio panorama verso Nova Levante e la Val d’Ega (Foto 2).


Giunti a quota 1700 la forestale che stiamo seguendo sembra terminare però pochi metri più in quota troviamo un altro tracciato con qualche segnavia sbiadito, lo seguiamo in leggera discesa mentre davanti spunta dalle nuvole il Catinaccio (Foto 3).


Dopo aver superato due torrentelli, uno dei quali dovrebbe essere il Rio Carezza / Karerseebach, a m 1522 andiamo a immetterci nel sentiero 8, facente parte di quel percorso di 80 Km denominato Sentiero delle Perle / Perlenweg, che correndo tra Catinaccio e Latemar unisce le quattro località di Nova Ponente, Nova Levante, Collepietra e Tires. Siamo a pochi minuti dal Lago di Carezza e, percorrendo un sentiero che corre parallelo alla statale offrendoci il triste spettacolo dei boschi distrutti da Vaia (Foto 4),


giungiamo alla sponda occidentale del lago. Il Lago di Carezza, nelle cui limpide acque si specchia il massiccio del Latemar (Foto 5),


è una delle grandi attrazioni delle Dolomiti e infatti, lungo il sentiero che lo attornia, i turisti sono numerosi. Terminato il giro, ritorniamo all’incrocio col sentiero 14. Rimanendo questa volta sull’8, una comoda forestale, procediamo nel bosco in direzione est, a m 1498 superiamo l’incrocio col 25A diretto all’agriturismo Stadlalm, e arriviamo alla spianata prativa di quota 1518. Siamo all’incrocio tra i sentieri 8 e 9 e da qui godiamo della vista di Catinaccio, Latemar, Corno Bianco e Corno Nero, è il punto ideale per fare la sosta panino (Foto 6).

Ripreso il cammino, seguendo il segnavia 9, in pochi minuti raggiungiamo la macchina.

Nessun commento: