12 maggio 2024 - 1812
Circuito Monte Santa Caterina
(Rundweg Katharinaberg)
Già diverse volte siamo partiti da Monte Santa Caterina in Val Senales per fare escursioni di mezza costa nel Gruppo di Tessa. Avendo letto che l’Ente Turistico di zona ultimamente propaganda il “Rundweg Katharinaberg” lo andiamo a scoprire
L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia, non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@gmail.com
Zona: Val Senales
Gruppo: Tessa
Mappe: TABACCO: 04
Dislivello metri: 485 Tempi ore: 4:00
Distanza Km: 9,4 Valutazione: E
Itinerario: Katharinaberg (1240), Prevalle di Sotto (1410), fondo valle (1370), Wand (1459), Wald (1505), punto basso (1180), Katharinaberg (1240)
Raggiunto il paesino di Monte Santa Caterina / Katharina Berg in Val Senales lasciamo la macchina nei posteggi adiacenti la chiesa.
Il segnavia che seguiamo è il 10A indicato per Mairalm e Kirchbachspitz ma anche quello del “Rundweg Katharinaberg, vale a dire Giro di Monte Santa Caterina. Si tratta di un percorso circolare con due soluzioni: una corta e una lunga, noi optiamo per il giro lungo. Un breve tratto su strada asfaltata e poi prendiamo sulla destra il sentiero che corre sui prati innalzandosi sul paese (Foto 1)
e sulla valle in cui si scorge anche il paese di Certosa. Il percorso che stiamo seguendo taglia prati talmente pendenti che sembra impossibile possano essere falciati per la fienagione, ma evidentemente non è così. In questa stagione i prati sono anche in fiore e contrastano con le cime del Gruppo Ortles-Cevedale che si stagliano innevate allo sbocco della valle (Foto 2-3).
Giunti a quota 1415, in località Prevalle di Sotto / Oberperfl, dopo aver superato un maso con chiesetta (Foto 4)
abbandoniamo 10A per prendere il 24A, Alta Via di Merano. Il sentiero, protetto da una staccionata, scende ripido verso il fondo di una valletta e nei tratti più accidentati è reso più sicuro da una catena che lo affianca. A quota 1370 raggiungiamo il rio, lo scavalchiamo con un ponticello e ricominciamo a salire. In questo tratto sono numerose le piante di clematide alpina in fiore avvinghiate agli alberi. A m 1459 raggiungiamo il maso Wand e, proseguendo su strada, raggiungiamo il maso Kopfron e un incrocio di percorsi. Per il rientro dovremmo proseguire sulla strada asfaltata che scende a tornanti, però vediamo che, proseguendo sull’Alta Via di Merano col sentiero 24, potremmo raggiungere il ristorante Wald. Lo facciamo e, dopo una breve salita su sentiero, sbuchiamo sul tornante di una strada asfaltata che poco sopra raggiunge il maso-ristorante Wald (Foto 5-6).
Lì accanto una bella chiesetta aperta per la visita. Piacevole sosta pranzo nell’accogliente locale e alla ripresa del cammino ripercorriamo il sentierino che ci riporta all’incrocio di quota 1435. Le tabelle indicano che il percorso del Rundweg Katharinaberg prosegue in discesa sulla strada asfaltata. Con diversi tornanti caliamo fino a m 1180 dove prendiamo il sentiero di destra che continua il “Rundweg”. Iniziamo con una ripida salita, poi caliamo in una forra, scavalchiamo un rio riprendiamo a salire e superato un tratto scalinato sotto le rocce (Foto 7)
raggiungiamo il punto in cui giunge il “Giro Corto”. Poco oltre il sentiero intercetta la strada che in dolce salita ci riporta fra le case di Monte Santa Caterina.
Nessun commento:
Posta un commento