sabato 11 maggio 2024

da Auna di Sopra

 

11 maggio 2024 - 1811

da Auna di Sopra

(Oberinn)

 

Escursione circolare nel settore nord dell’Altipiano del Renon che, partendo da Auna di Sopra e camminando fra prati in fiore su sentieri e forestali, raggiunge il biotopo di Rosswagenmoor

 

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)

tuttavia, non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente

anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@gmail.com

 

Zona: Altipiano del Renon

Gruppo: M.ti Sarentini-Gr. della Cima di S. Giacomo

Mappe: 4LAND: 180-TABACCO: 034

Dislivello metri: 455         Tempi ore: 2:45 

Distanza Km: 8,3               Valutazione: T

Itinerario: Auna di Sopra (1300), Wolfhof (1460), Biotopo Rosswagenmoor (1700), Pfurtlerhof (1500), Auna di Sopra (1300)

 

Sull’altipiano del Renon raggiungiamo il paese di Auna di Sopra lasciando la macchina nei posteggi attigui alla chiesa parrocchiale dedicata a San Leonardo.


Dalla strada provinciale parte il sentiero 4A per Rosswagen e Rittner Horn / Corno del Renon che subito ci porta sui prati che sovrastano il paese giungendo al maso Burger (Foto 1)


Qui troviamo anche il segnavia 10, per Tann, che seguendo una strada secondaria va a riprendere la provinciale che unisce Auna di Sopra a Collalbo. Continuando a seguire il segnavia 10, percorriamo in salita un tratto di questa strada e giungiamo al punto in cui sulla sinistra si stacca la Via Engadein. Passando sul fianco di una chiesetta e camminando fra case con giardini in fiore (Foto 2) 


raggiungiamo a m 1394 una biforcazione: a destra il proseguimento del 10 per Pemmern e a sinistra la strada senza segnavia che ci conduce prima all’Agriturismo Wolfhof e più avanti al maso Gasser zu Lärch, m 1490 (0.30-0.55). Qui la strada sembra terminare però, passando dall’aia del maso, raggiungiamo un cancelletto oltre il quale troviamo una strada forestale che procede verso nord. Con un percorso in costante salita, a m 1610, raggiungiamo la casetta contenente il sistema di filtrazione delle acque del “Schussmoos”, una palude-biotopo che troviamo dopo pochi metri. Proseguendo sulla forestale, sbuchiamo sulla strada che unisce Pemmern a Gissmann, prendiamo a sinistra e giungiamo all’altro Biotopo “Rosswagenmoor”, un’area protetta caratterizzata da zone umide e paludi di alto valore paesaggistico (Foto 3)



Poco più avanti, all’altezza di un crocefisso imbocchiamo il sentiero 4 in direzione di Oberinn / Auna di Sopra data a 1 h. Una larga forestale pressoché pianeggiante ci porta a un capitello di sasso, a un crocefisso (Foto 4) e, proseguendo poi in discesa, a una caratteristica fontana a due getti (Foto 5)


Siamo usciti dal bosco e ora siamo circondati da prati dove il giallo dei fiori del tarassaco domina. Giunti a quota 1650, abbandoniamo la forestale e proseguiamo sul sentiero con segnavia 4A che raggiunge il grande maso Pfurtler Hof. Il segnavia 4A ora prende a scendere in ripida discesa su un prato (Foto 6) 

seguendo i pali di una linea telefonica e terminando al Burgerhof da cui siamo già passati nel percorso di salita. Pochi minuti di cammino sullo stesso tracciato del mattino ed eccoci ad Auna di Sopra 1300.

Nessun commento: