mercoledì 1 maggio 2024

Flittrunde (Giro di Flitt)

 

1 maggio 2024 - 1808

Flittrunde

(Giro di Flitt)

 

Qualche anno fa, in primavera, avevamo fatto una piacevole passeggiata a Luson, era il “Sentiero Panoramico”. Avendo visto, allora, che nella stessa località c’era anche il percorso denominato “Giro di Flitt / Flittrunde”, oggi siamo andati a scoprirlo.

 

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)

tuttavia, non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente

anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@gmail.com

 

Zona: Luson

Gruppo: Plose e Putia

Mappe: TABACCO: 030

Dislivello metri: 360         Tempi ore: 2:45 

Distanza Km: 6.9               Valutazione: E

Itinerario: Zona sportiva Luson (1045), Wurzer (1320), Flitt (1337), Lüsnerhof (1165), Bergschlössl (1050), posteggio zona sportiva (1045)

 


Da Bressanone raggiungiamo Luson e andiamo a posteggiare nella zona sportiva che precede la frazione di S.Nicola / St.Nikolaus, siamo a m 1045. Seguendo il segnavia 1B per Flitt, percorriamo la strada che offrendoci belle inquadrature di S.Nicola (Foto 1)


raggiunge a m 1140 un bivio: a sinistra il proseguimento dell’1B e a destra la forestale con indicazione “Flittrunde”. Alcuni cartelli avvisano che questo percorso è chiuso per lavori forestali nei giorni feriali. Oggi è festa per cui proseguiamo e subito troviamo tronchi e rami sparsi sul sentiero (Foto 2).


Superato l’ostacolo la salita continua abbastanza ripida e a m 1320 sbuchiamo su una strada forestale all’altezza di una casetta di sasso e legno attorniata da alberi in fiore; “Wurzer” secondo le mappe (Foto 3).



Percorrendo la forestale in direzione nord, dopo un po’, ci appaiono, di fronte, le case di Flitt e lontani i Monti Sarentini con le cime completamente innevate. Contemporaneamente, sulla sinistra e alla testata della Val Lasanca appare il Sass da Putia (Foto 4-5).


A m 1337 raggiungiamo l’abitato di Flitt al cui centro si trova la “Chiesetta Huber Flitt” così descritta su una tabella:

“Costruita nel 1913 dal contadino di Maso Huber. Statua tardogotica della Madonna (copia) proveniente dalla crocifissione (Kreuzigungsgruppe) della cappella abbandonata presso il decaduto Maso Warscher” (Foto 6).


Dopo una breve visita all’interno proseguiamo sul percorso “Flittrunde”. Pochi metri sulla strada e quindi imbocchiamo sulla sinistra il sentiero che ne taglia i tornanti e va a riprenderla a m 1190 nel punto in cui parte il “Panoramaweg / Sentero Panoramico” (0.20-1.40). Trascurato questo itinerario già fatto in precedenza, continuiamo sulla strada raggiugendo il grande albergo Lüsnerhof. Lì davanti parte una stradina: è il proseguimento del Flittrunde che poco più in basso transita nel prato del “Family Hotel Sonnwies”, un lussuoso hotel riservato alle famiglie con bambini che comprende, tra il resto, una fattoria biologica con pony, asini e alpaca. Continuando la discesa, raggiungiamo la strada provinciale all’altezza dell’Hotel Bergschlössl (Foto 7),

la seguiamo per due/trecento metri in dolce salita e verso sud per prendere poi sulla destra la strada interpoderale che ci porta alla Via Crucis. È un sentiero che corre al fianco del Rio Lasanca e che risalendolo ci riporta alla zona sportiva dove abbiamo la macchina.

Nessun commento: