18 novembre 2025 - 1885
Wallburgweg di Naturno
Nel tardo
autunno, quando in quota è già arrivata la prima neve, la salita al Monte Sole
sopra Naturno offre vedute dai colori fantastici.
L'utilizzo
delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia, non
ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a
fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@gmail.com
Zona: Val Venosta
Gruppo: Giogaia di Tessa
Mappe:
4LAND: 185 - TABACCO: 011
Dislivello metri: 260 Tempi
ore: 2:30
Distanza Km: 6,4 Valutazione: E
Itinerario: Funivia Naturno (535),
Wallburgboden (755), bivio 10 (735), bivio 6 (720), Castel Naturno (620),
Chiesa Naturno (555), posteggio partenza funivia (535)
A Naturno, in Val Venosta, posteggiamo la
macchina alla partenza della Funivia Unterstell.
Seguiamo la stradina asfaltata costeggiante un canale (Foto 1)
che porta all’albergo Langwies e poco più avanti prendiamo sulla destra il sentiero indicato per “Wallburgböden / Naturlehrpfad”. Poco più avanti a un altro bivio, ci teniamo sulla sinistra sempre in direzione di Wallburgböden. Il sentiero che seguiamo ora punta a ovest e ci offre belle inquadrature della sottostante Val Venosta (Foto 2).
Giunti a m 775 abbandoniamo il sentiero principale per prendere sulla sinistra la deviazione che in cinque minuti raggiunge la balconata panoramica denominata Wallburgböden (0.50-0.50). Ci troviamo sopra l’imbocco della Val Senales e di fronte abbiamo il Castel Juval dominato dalla Punta Vermoi / Vermoispitze. Più a ovest sulla destra della Val Venosta è ben visibile la Punta di Lasa coperta dalla neve, mentre proprio sotto di noi i frutteti che occupano il conoide di deiezione di Tablà, per i colori autunnali delle foglie, sono una tavolozza (Foto 3-4).
Rientrati al bivio proseguiamo in direzione di Naturno seguendo il Wallburgweg con tratti esposti ma sempre ben protetti da corrimano (Foto 5).
Il sentiero, con andamento pianeggiante o in leggera discesa, segue il tracciato di un’antica roggia (Waalweg) e va a intersecare la grande condotta che partendo dal Lago di Vernago in Val Senales porta l’acqua alla centrale idroelettrica di Naturno. Scavalcata la condotta incrociamo a m 735 il sentiero 10 che sale alla stazione a monte della funivia di Unterstell, mentre noi continuiamo sul Wallburgweg. Superiamo una casetta chiusa che secondo la scritta riportata sul portale risalirebbe al 1868 (MDCCCLXVIII), passiamo sul Rio della Chiesa / Kircherbach e a m 720 raggiungiamo l’incrocio col sentiero 6 (0.20-1.50). Una panchina ben esposta al sole ci accoglie per una sosta. I cartelli indicatori dicono che prendendo il sentiero 6 sulla sinistra, in ore 7:40, potremmo salire alla Kirchbachspitze / Croda del Clivio (m 2.951) mentre, prendendo il 6 in discesa possiamo arrivare a Naturno in 20 minuti; noi prendiamo quest’ultima direzione…Un sentiero ripido e sconnesso perde quota velocemente raggiungendo a m 650 Castel Naturno risalente al XIII secolo (Foto 6).
Oggi
è di proprietà privata e non può essere visitato. Continuando a seguire il
segnavia 6, dalla strada passiamo sotto un piccolo tunnel che ci raccorda con
un cammino pedonale che ci porta alla chiesa parrocchiale dedicata a San Zeno.
Camminando fra le case su strade comunali raggiungiamo il posteggio di partenza.
Nessun commento:
Posta un commento