9 novembre 2025 - 1884
sopra Bressanone
Escursione
circolare sulle pendici della Plose che partendo da Meluno / Mellaun ci porta a
Cleran / Klerant e a Sant’Andrea offrendoci belle inquadrature della natura con
i colori autunnali e chiese magnificamente affrescate.
L'utilizzo
delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia, non
ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a
fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@gmail.com
Zona: Val d’Isarco
Gruppo: Plose -Putia
Mappe:
4LAND: 182 - TABACCO: 030
Dislivello metri: 250 Tempi
ore: 2:30
Distanza Km: 7,3 Valutazione: T
Itinerario: Posteggio Melluno (870),
Cleran (855), AKI Family Resort (990), Schnageret (970), Sant’Andrea (970)
Posteggio Melluno (870)
Dalla frazione di Bressanone, Millan, prendiamo la strada che sale a Sant’Andrea e dopo quattro chilometri girando a destra per Meluno troviamo il posteggio per la macchina proprio sul bivio. Cinque minuti di cammino su strada asfaltata ed eccoci al centro del paese di Meluno, piccola frazione di Bressanone. Passando fra le case, giunti al bivio tra i sentieri 7 e 12 seguiamo quest’ultimo verso Cleran. Dopo aver scavalcato con un ponticello il Rio Tramezzo / Bodenbuelerbach giungiamo su un prato da cui si domina la Val d’Isarco e Bressanone (Foto 1-2).
Pochi passi ed eccoci sopra l’abitato di Cleran al cui centro spicca il campanile della chiesa di San Nicola (Foto 3).
La chiesa è chiusa, peccato perché in altra occasione avevamo potuto ammirare al suo interno ricchi affreschi ornamentali tardogotici risalenti al XV secolo e appartenenti alla scuola di Leonardo da Bressanone rappresentanti la figura e le leggende di S.Nicola e il ciclo della Passione di Cristo. Lasciata la chiesa continuiamo su strada con segnavia 8, passiamo dal maso Wieser e subito dopo a quota 990 prendiamo sulla sinistra la forestale che in piano raggiunge una grande e nuova struttura alberghiera (Foto 4).
È l’AKI Family Resort che offre di tutto e di più naturalmente a prezzi impossibili per i comuni mortali. Proseguendo su strada superiamo la villa Schnagerer per seguire poco più avanti il segnavia 18 con indicazione “Giro di S.Andrea – Lamplgraben”. Con un comodo sentiero entriamo nel bosco sbucando in una valletta dominata dalla Plose all’altezza di un maso. Lì accanto una panchina soleggiata ci ospita per la pausa panino. Ripreso il cammino arriviamo subito al paese di Sant’Andrea e alle due chiese attigue e attorniate dal cimitero: S.Andrea e Maria Ausiliatrice (Foto 5).
Terminata la visita imbocchiamo sul fianco della vicina farmacia il sentiero 12 che in discesa raggiunge la strada provinciale, la attraversa e prosegue in discesa fino all’incrocio col sentiero 7 per Bressanone, m 860. Sempre sul 12 ora in salita raggiungiamo di nuovo la strada provinciale, la attraversiamo e sbuchiamo sbucare sui prati in vista dell’abitato di Meluno. All’entrata del paese la chiesa di S.Giovanni Evangelista, edificata verso la metà del XV secolo, che racchiude all’interno un ciclo di affreschi, sempre della scuola del Maestro Leonardo da Bressanone, raffiguranti la Passione di Cristo, la vita di san Giovanni e un grande Giudizio Universale (Foto 6‑7). Rifacendo in discesa il primo tratto del percorso del mattino ritorniamo alla macchina.
Nessun commento:
Posta un commento