7 novembre 2025-1883
Sentiero del vino Rebe
(Weinwanderweg REBE)
Alle porte di
Bolzano sui rilievi soleggiati della Val d’Isarco ci sono da secoli
terrazzamenti coltivati a vigne e fra queste, sfruttando antichi sentieri, è
stato creato il “Sentiero del vino Rebe”.
L'utilizzo
delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia, non
ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a
fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@gmail.com
Zona: Altipiano del Renon
Gruppo: .M.ti Sarentini-Gr. della Cima di S. Giacomo
Mappe:
4LAND: 180-TABACCO: 034
Dislivello metri: +480 -20 Tempi ore: 2:30
Distanza Km: 5,3 Valutazione: T
Itinerario: Waldgrieshof (310), Loosmannhof (675), arrivo
sentiero Rebe (770), strada Bolzano/Renon e fermata autobus (780)
A Rencio, quartiere orientale di Bolzano, raggiungiamo la cantina Waldgries dal cui fianco parte il sentiero 5 indicato per Signato e Costalovara a cui da tre anni si è aggiunta l’indicazione “Rebe”. Si tratta, come apparso sulla stampa del settembre 2022, di una passeggiata attraverso le colline disegnate dai vitigni. Lungo l’itinerario installazioni artistiche curate da Filip Moroder Doss che accompagnano il visitatore dentro la cultura vitivinicola. Camminiamo su sentieri che corrono fra i filari delle vigne (Foto 1)
affiancati da opere d’arte e tabelle (Foto 2-3)
che illustrano la natura del luogo con particolare riguardo alla viticoltura. Il panorama che si gode, soprattutto in autunno, quando le vigne ingialliscono, è particolarmente bello e suggestivo. Raggiunta la località Santa Giustina con chiesetta (Foto 4)
si continua su strada asfaltata fino a m 530, dove il segnavia 5 prosegue su sentiero raggiungendo il maso Loosmann nella cui aia si erge un grande castagno secolare. Le tabelle in loco indicano che il sentiero 5 per Signato prosegue sulla sinistra mentre noi prendiamo poco sopra il maso la prosecuzione del “REBE”. È un bel sentiero, di recente costruzione e munito a tratti di ringhiera, che ci porta a due piazzole belvedere da cui lo sguardo si spinge fino alla conca di Bolzano, a ovest, e fino al Catinaccio, a est (Foto 5).
In entrambe le direzioni il quadro è abbellito dai fantastici filari gialli, rossi, verdi delle vigne. Continuando il cammino, fiancheggiati da altre installazioni artistiche e anche da un filare di olivi carichi di olive nere, con un ultimo tratto di salita arriviamo, a m 770, alla fine del “sentiero del vino Rebe” (Foto 6).
Abbiamo raggiunto la strada che sale al paese di Signato che però noi seguiamo in discesa puntando a est. Dopo un centinaio di metri, all’altezza di un tornante, imbocchiamo sulla sinistra la strada bianca con segnavia 31. Dopo essere passati su un ponte coperto, continuiamo su strada asfaltata godendo di inquadrature del Catinaccio e dello Sciliar (Foto 7). Giungiamo così all’intersezione con la statale che unisce Bolzano al Renon e alla fermata dell’autobus che ci riporta a Bolzano.
Nessun commento:
Posta un commento